Anno contabile non corrispondente all'anno solare

Creato il: 10.02.2015
Nel caso in cui si abbia necessita' di gestire degli anni contabili che non corrispondono agli anni solari ci sono diversi fattori che vanno tenuti in considerazione.

CREAZIONE DELL'ESERCIZIO CONTABILE
Quando viene creato l'esercizio contabile occorre fare attenzione ad impostare correttamente la data di inizio e fine esercizio (perche' di default verra' altrimenti sempre proposto un periodo dal 1/1 al 31/12).
NUMERAZIONE DEI DOCUMENTI
La numerazione dei documenti (ddt, fatture, note di accredito) su Ready Pro viene proposta in maniera progressiva sempre per anno solare.

Poiche' la normativa richiede che la numerazione delle fatture sia univoca a livello di anno solare e' consigliabile configurare una numerazione che sia progressiva negli anni (ovvero che NON riparta da 1 all'inizio di ogni anno) oppure come alternativa si puo' creare una serie numerica separata, da indicare in maniera esplicita sulle fatture (vedi la sezione Numerazioni).

REGISTRI IVA
La dichiarazione IVA e' un adempimento che va per anno solare, quindi al 1° gennaio di ogni anno i protocolli acquisti e vendite ripartono sempre da 1, anche per chi ha gli esercizi a cavallo dell'anno.

Per questo motivo, quando Ready Pro propone il progressivo automatico per i protocolli IVA, nel caso di esercizi non corrispondenti all'anno solare, tiene conto anche delle registrazioni collegate all'anno precedente.

Facciamo un esempio : se il registro IVA vendite del 2013, a Giugno 2014 ha l'ultimo protocollo IVA 1254, l'esercizio successivo che parte a luglio 2014 avra' il primo protocollo IVA che sara' 1255.
Per questo motivo e' molto importante che gli esercizi siano collegati tra loro, altrimenti questo automatismo sulla numerazione dei protocolli non sara' possibile.

CHIUSURA DEI CONTI
Le registrazioni di chiusura verranno automaticamente create alla data di fine esercizio configurata
CREAZIONE DI ESERCIZI SUCCESSIVI
Quando si crea un esercizio successivo al primo, Ready Pro proporra' gia' un periodo di esercizio compatibile con il primo esercizio creato.

Argomenti correlati

Login