Utilizzo delle descrizioni in lingua sui documenti

Creato il: 05.03.2015
Uno dei principali utilizzi per le descrizioni degli articoli inserite in piu' lingue e' all'interno dei documenti.
Ad esempio, quando si vorra' creare un preventivo per un cliente americano, si vorra' che le descrizioni riportate siano in lingua inglese.

Per arrivare a questo risultato la prima cosa da fare sara' chiaramente di aver inserito preventivamente le descrizioni degli articoli in piu' lingue.
Inoltre e' buona norma inserire anche la lingua predefinita all'interno dell'anagrafica cliente (anche se questo non e' indispensabile come vedremo in seguito).

Lavorando in multilingua la prima cosa da verificare/impostare quando si crea un nuovo documento e' la lingua impostata sul documento stesso, tramite il campo evidenziato in figura.
Come impostazione predefinita tutti i documenti vengono creati con utilizzo della lingua di default dell'intestatario del documento, ovvero la lingua utilizzata sara' decisa automaticamente da Ready Pro in base alla lingua predefinita all'interno dell'anagrafica cliente (ma e' anche possibile forzare l'utilizzo di una lingua diversa selezionandola in modo specifico con l'opzione evidenziata sopra).

Se tutto e' configurato correttamente, inserendo un articolo all'interno del documento si dovra' gia' vedere la descrizione nella lingua dell'utente.
N.B. E' fondamentale che la lingua corretta sia configurata PRIMA di inserire gli articoli su un documento, perche' una volta inserito un articolo la descrizione sara' memorizzata in quella lingua e non sara' aggiornabile se non modificando manualmente la descrizione, oppure eliminando e reinserendo l'articolo.

MODIFICA DELLA LINGUA PREDEFINITA
In caso di necessita' da UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI e' possibile modificare la modalita' con cui Ready Pro seleziona la lingua da utilizzare su ogni documento.
IMPORTANTE : Questa impostazione e' diversificata per tipo di documento, quindi e' possibile assegnare impostazioni diverse ai preventivi, agli ordini clienti, alle fatture, ecc.

In particolare per ogni tipo di documento e' possibile scegliere tra:

UTILIZZA SEMPRE DESCRIZIONE PRIMARIA
Questa impostazione utilizzera' sempre la descrizione primaria degli articoli ignorando ogni impostazione multilingua. Ad esempio si potrebbe volere che tutti gli ordini di produzione interna vengano generati sempre nella propria lingua, e non in quella del cliente.

UTILIZZA SEMPRE LA LINGUA SPECIFICA SUL DOCUMENTO
Questa e' l'impostazione predefinita che tiene conto della lingua selezionata sul documento in creazione

UTILIZZA SEMPRE LA LINGUA DELL'INTESTATARIO
In questa modalita', qualsiasi lingua selezionata in modo specifico su un documento verra' ignorata, e verra' sempre e comunque utilizzasta la descrizione nella lingua configurata nell'anagrafica dell'intestatario.

CHIEDI QUALE LINGUA UTILIZZARE
Per ogni articolo che verra' inserito sul documento verra' richiesto quale lingua utilizzare per le descrizioni.

Login