Guadagno, ricarico e margine approssimativi

Creato il: 10.10.2019
La procedura Statistiche prevede dei campi che consentono di visualizzare sulle statistiche di vendita, un importo del guadagno approssimativo e relativi ricarichi e/o margini calcolati sulla base di questo.
E' importante segnalare che l'importo del guadagno (e conseguentemente del ricarico e margine) visualizzato con queste impostazioni e' approssimativo e non necessariamente corretto.
E' quindi importante capire come viene calcolato per sapere se questo indicatore e' utilizzabile per prendere decisioni nella propria attivita'.

Il calcolo del guadagno su questa procedura viene effettuato come :
PREZZO DI VENDITA - PREZZO MEDIO A MAGAZZINO

dove:
- PREZZO DI VENDITA: e' il prezzo calcolato sui documenti configurati per l'elaborazione (l'utilizzo del campo guadagno ha quindi senso solo ed unicamente se si sta effettuando una elaborazione su documenti con causale vendita e non su altri tipi di documenti).
- PREZZO MEDIO A MAGAZZINO: e' il prezzo medio a magazzino calcolato con algoritmo FIFO per ogni articolo.

Considerato questo tipo di calcolo il guadagno e' quindi da ritenersi un guadagno lordo e non tiene quindi conto ad esempio di:
- eventuali spese di trasporto inserite separatamente sui documenti di acquisto
- altre spese applicate in fase di vendita e/o sostenute in fase di acquisto
- eventuali problemi nel calcolo del prezzo medio o disallineamenti dovuti a resi, carichi di omaggi o simili
- differenze legate a prodotti caricati/scaricati con unita' di misura diverse
- prodotti composizione caricati/scaricati con l'esploso dei componenti
- prodotti che hanno subito trasformazioni/lavorazioni

Per quanto riguarda il ricarico e il margine occorre tenere presente queste nozioni di base in quanto, sebbene spesso vengano confusi per la loro affinità, in realtà sono due elementi ben distinti tra loro:

- Margine di vendita: è il guadagno (Prezzo di vendita - Prezzo di acquisto) in rapporto sul Prezzo di vendita, in modo da ottenere la percentuale di utile che maturo su un certo prezzo di vendita. Questo concetto è esprimibile dalla formula:
[(Prezzo di vendita – Costo di acquisto) / Prezzo di vendita] * 100

- Ricarico di vendita: è la maggiorazione in percentuale applicata al costo di acquisto che determina il prezzo di vendita, quindi è il guadagno (Prezzo di vendita - Prezzo di acquisto) in rapporto sul Costo di acquisto in modo da comprendere la maggiorazione dei costi sostenuti applicando un determinato prezzo. Questo concetto è esprimibile dalla formula:
[(Prezzo di vendita – Costo di acquisto) / Costo di acquisto] * 100

Per meglio comprendere la differenza tra ricarico e margine facciamo un semplice esempio: supponiamo di avere un prezzo di vendita di Euro 110 ed un costo di acquisto di Euro 50 la differenza è pari a Euro 60.

Utilizzando le formule sopraccitate otterremo:
- margine = [(110-50) / 110] * 100 = 54,54%
- ricarico = [(110-50) / 50] * 100 = 120%

Login