In questo esempio vediamo come configurare un tipo di pagamento Ricevuta bancaria a 60 giorni data fattura fine mese.
Per creare la nuova forma di pagamento premere il pulsante Nuovo ed inserire una descrizione del pagamento
Per creare la nuova forma di pagamento premere il pulsante Nuovo ed inserire una descrizione del pagamento
Sulla finestra successiva selezioniamo SI per fare in modo che il pagamento generi in automatico i movimenti sullo scadenzario.
Ora dobbiamo inserire le quote di generazione automatica delle scadenze dal pagamento, tramite il pulsante Nuova quota che ci chiede, prima di tutto, di selezionare il tipo pagamento indicato nella descrizione (ad es. Ricevuta Bancaria),
il tipo di rata, in questo caso selezioniamo la Percentuale sul totale del documento.
Indichiamo poi un valore percentuale pari a 100 (cosi' da generare una scadenza per il 100% dell'importo)
Indicare poi il numero di giorni della scadenza (nel nostro caso 60)
Ed infine il tipo della scadenza (Fine mese)
Il pagamento risulta correttamente creato e con la quota di generazione scadenze attiva
Come si può notare da una fattura accompagnatoria di vendita, dove è stato selezionato il pagamento appena creato, viene visualizzata nella sezione Pagamento, la scadenza con importo e data corretta, in base alle regole appena configurate
Anche nello Scadenzario, possiamo trovare la registrazione della fattura con il pagamento ricevuta bancaria a 60 giorni fine mese.