Esempio configurazione RiBa 60gg fine mese + 10 mese successivo

Creato il: 25.11.2016
In questa sezione vediamo come utilizzare una eccezione sulle data per generare delle scadenze al 10 del mese successivo alla naturale scadenza.

Innanzi tutto occorre creare un nuovo pagamento Ricevuta bancaria a 60 giorni data fattura fine mese + 10 giorni al mese successivo
Partiamo per semplicita' utilizzando la funzione Duplica per duplicare un normale pagamento RiBa 60gg, già creato in precedenza (questo ci permette di avere le quote scadenze già configurate).
Nella sezione Eccezioni sulle date, possiamo ora aggiungere una o più eccezioni, indicando il periodo giorno/mese dal.. al... e il giorno del posticipo.
Per verificare che la configurazione funzioni come voluto, proviamo a creare una fattura accompagnatoria di vendita, sulla quale sceglieremo il pagamento appena creato.
Come si puo' vedere, a fronte di una data fattura del 24/11/2016, viene generata una data di scadenza per il pagamento al 10/02/2017 cioè 10 giorni dopo la scadenza dei 60 giorni, così come configurato nella quota scadenze e nelle eccezioni data.
La stessa scadenza sara' chiaramente visibile anche nello Scadenzario, dove possiamo trovare la registrazione della fattura con il pagamento ricevuta bancaria al 10 del mese successivo.

Login