Google Analytics e cookie

Creato il: 08.06.2015
Gli script di Google Analytics creano anch'essi dei cookie proprietari (cookie di terze parti in questo caso) e quindi l'utilizzo di questi cookie va indicato all'interno dell'informativa estesa.

Più difficile è classificare in maniera precisa questi cookie, se come tecnici o di profilazione, come la normativa richiede.
Su questo aspetto purtroppo esistono diverse correnti di pensiero, e non esistendo ancora indicazioni precise e specifiche da parte del Garante per la Privacy, sulla piattaforma ecommerce Ready Pro abbiamo preferito effettuare alcune modifiche in via prudenziale, ed in particolare:

- Tutti gli script di Google Analytics, se gestiti nativamente dalla piattaforma Ready Pro, sono disattivati come impostazione predefinita. Google Analytics quindi viene attivato solo se l'utente accetta l'utilizzo dei cookie, oppure, se si ritiene che gli script non siano considerabili come cookie di profilazione, e' possibile indicarlo espressamente tramite una specifica opzione presente sulla configurazione del sito.

N.B. Dopo aver installato l'aggiornamento di Maggio 2015 gli script Google Analytics saranno quindi disattivati automaticamente, ed andranno quindi attivati forzatamente tramite questa opzione, oppure se ne dovrà tenere conto quando si analizzeranno le statistiche di accesso al sito, che quindi NON conterranno più informazioni sugli accessi da parte di utenti che non hanno accettato l'utilizzo dei cookie.
- Per garantire una maggiore privacy degli utenti, gli script Google Analytics sono stati integrati con l'opzione di anonimizzazione degli indirizzi IP.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Google, nell'area Anonimizzazione IP in Google Analytics https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it
AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO 2015

A seguito delle numerose richieste il Garante per la Privacy ha rilasciato un documento chiamato
Chiarimenti in merito all'attuazione della normativa in materia di cookie, dove si chiariscono anche aspetti legati all'utilizzo di Google Analytics. https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4006878
Questa la parte del documento che tratta dei cookie analitici di terze parti (in cui rientra anche Google Analytics)

2. Utilizzo di cookie analitici di terze parti
Nell'ottica della semplificazione che l'Autorita' sta perseguendo, e' stato già chiarito nel provvedimento come i cookie analitici – che servono a monitorare l'uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – possano essere assimilati ai cookie tecnici laddove siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di soggetti terzi).
(Nota: e questo NON e' il caso di Google Analytics)

In molti casi, tuttavia, i siti utilizzano, per meri fini statistici, cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti. In questi casi, si ritiene che i succitati siti non siano soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa (notificazione al Garante in primis) qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP).
(Nota: e come gia' scritto la piattaforma ecommerce Ready Pro integra gia' gli script Google Analytics con la funzione di mascheramento degli IP)

L'impiego di tali cookie deve, inoltre, essere subordinato a vincoli contrattuali tra siti e terze parti, nei quali si faccia espressamente richiamo all'impegno della terza parte o a utilizzarli esclusivamente per la fornitura del servizio, a conservarli separatamente e a non "arricchirli" o a non "incrociarli" con altre informazioni di cui esse dispongano.
(Nota: per questo fare riferimento alle note riportate in seguito)
In base a questo chiarimento quindi, si potranno utilizzare gli script e cookie di Google Analytics, SENZA richiedere preventiva autorizzazione agli utenti, se:

1) Viene utilizzato Google Analytics con anonimizzazione/mascheramenteo degli IP (e questo viene effettuato gia' automaticamente dalla piattaforma ecommerce Ready Pro)
2) Se esiste un vincolo/contratto tra la propria azienda e Google dove viene indicato che i dati raccolti saranno utilizzati solo per fini statistici e che non verranno incrociati od utilizzati per "arricchire" altri dati.

Chiaramente NON e' questo il caso se Analytics viene utilizzato in abbinamento a strumenti di remarketing, come AdSense, Google Remarketing, DoubleClick, ecc.
Diversamente si puo' fare riferimento a quanto riportato sul sito di Google nella sezione "TERMINI DI SERVIZIO DI GOOGLE ANALYTICS" ( http://www.google.it/analytics/terms/it.html ),

Su questo punto una cosa che consigliamo in ogni caso di fare per maggior sicurezza e' di disattivare la condivisione delle informazioni con Google direttamente dal backoffice del proprio account Google Analytics https://support.google.com/analytics/answer/1011397?hl=it
GOOGLE ANALYTICS ED ADSENSE

Per chi utilizza Google Analytics in combinazione con Google AdSense i cookie di Google saranno da ritenersi sempre cookie di profilazione.

In questo caso quindi sara' necessario visualizzare sempre l'informativa breve per richiedere l'autorizzazione all'uso dei cookie, ed andra' anche effettuata comunicazione al Garante sull'utilizzo dei cookie di profilazione.

Login