Tabella dei tipi scadenza

Creato il: 07.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.9
Ad ogni scadenza che viene generata è possibile assegnare una tipologia specifica utile per gestire alcuni automatismi all'interno di Ready Pro.

La tabella con le tipologie delle scadenze è accessibile tramite il pulsante Tabella tipi scadenze nella procedura Tab / Pagamenti.
In particolare, oltre a poter personalizzare la descrizione, per ogni tipologia di scadenza è possibile gestire:

Automatismi

Alcune tipologie di scadenze possono essere collegate ad automatismi specifici, ed in particolare:
- Incasso in contrassegno: questo tipo di scadenze verra' utilizzata per l'identificazione automatica dei contrassegni sui documenti ( Configurazione dei pagamenti in contrassegno )
- Gestione su distinte RiBa: sarà possibile collegare questo tipo di scadenze alle distinte di tipo RiBa ( Distinte Ri.Ba. / RID )
- Gestione su distinte RID: sarà possibile collegare questo tipo di scadenze alle distinte di tipo RID ( Distinte Ri.Ba. / RID )
Codice fattura PA

Per chi utilizza la procedura di Fatturazione elettronica e desidera esportare i dettagli dei pagamenti nel file XML, è necessario assegnare per ogni tipo di scadenza anche un codice specifico in base alla tabella prevista dall'Agenzia delle Entrate https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_v1.2.1.pdf
Conto corrente di appoggio

Per chi lavora con più banche puo' essere utile creare tipologie di scadenze diverse, ognuna assegnata a conti correnti specifici, così da poter gestire più facilmente la liquidità tramite lo scadenzario.
Come possiamo notare nella figura sotto, potremmo impostare conti correnti di appoggio differenti per ogni tipo di pagamento:
- 1 conto corrente bancario per i Bonifici
- 1 conto corrente bancario per le RiBa
- 1 conto PayPal per la ricezione di pagamenti via Carta di credito

Login