Identificatori di prodotto (brand, MPN, EAN, UPC, ISBN) - eBay

Creato il: 15.09.2015
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.9
N.B. Le funzionalita' descritte in questa sezione non sono ancora utilizzabili su tutti i siti eBay. Ad esempio, ad oggi (settembre 2015), i siti eBay.com ed eBay.co.uk consentono di gestire gli identificatori di prodotto per associare le schede prodotto, mentre per quanto riguarda eBay Italia la possibilita' di utilizzare queste funzionalita' verra' resa disponibile da eBay probabilmente solo a partire dai primi mesi del 2016.

La piattaforma marketplace di eBay ha sempre consentito agli utenti di creare liberamente le inserzioni, inserendo foto, descrizione e caratteristiche personalizzate. Ogni utente ha quindi sempre avuto la possibilita' di mettere in vendita uno stesso prodotto con foto e descrizioni diverse.

A partire dal 2015 eBay sta gradualmente modificando questa logica di pubblicazione nel modo seguente:

-eBay mettera' a disposizione delle schede prodotto predefinite, anche se non per tutte le categorie merceologiche.
Quindi ad esempio eBay avra' una propria scheda prodotto predefinita per la fotocamera digitale Canon Ixus 230, ma non potra' avere una scheda per prodotti come dipinti, antiquariato, abbigliamento vintage, ecc.

-Per alcune categorie merceologiche, per le quali eBay dispone di schede specifiche, si iniziera' quindi a vincolare (o consigliare) la creazione di nuove inserzioni richiedendo di indicare anche la scheda prodotto eBay a cui il prodotto fa riferimento.

-Questa associazione oltre ad essere possibile manualmente, sara' possibile tramite l'utilizzo di identificatori di prodotto come:
* Codice a barre EAN / UPC
* Codice a barre ISBN (per i libri)
* Codice articolo produttore (MPN)

Login