Modifica delle impostazioni delle valute per gestire piu' decimali su TUTTI i documenti

Creato il: 17.09.2015
Come impostazione predefinita la tabella VALUTE prevede uno specifico arrotondamento per gli importi (ad esempio per l'Euro saranno 2 decimali)

In particolare sulla tabella valute sono presenti due campi:

CIFRE DECIMALI : questo valore indica il numero di cifre decimali da utilizzare per l'arrotondamento dei totali dei documenti.
ATTENZIONE - IMPORTANTE : Questo valore NON va mai modificato, in quanto FISCALMENTE i totali devono sempre essere riportati a 2 decimali

CIFRE DECIMALI CORPO : Questa impostazione e' configurata su "DEFAULT" come valore predefinito, ovvero utilizza il valore impostato su "CIFRE DECIMALI" (cioe' 2).
Modificando questo valore e' possibile aumentare il numero di cifre decimali a 3, 4 o 5, modifica che influira' immediatamente su tutti i documenti (anche quelli creati precedentemente).
Se nella propria azienda si vuole lavorare con prezzi a 3 decimali su TUTTI I DOCUMENTI e' possibile modificare il valore CIFRE DECIMALI CORPO direttamente sulla tabella valute.

N.B. La modifica di questa impostazione influisce anche sui documenti creati in precedenza, quindi e' consigliabile configurare questa opzione solo quando si parte con un nuovo archivio e non modificarla piu' successivamente.
I documenti in questo modo saranno tutti configurati per gestire i prezzi con 3 decimali
Un modo alternativo per gestire i prezzi con 3 decimali, non su tutti i documenti ed articoli ma solo quando e' necessario, e' quello di lasciare come impostazione predefinita 2 decimali, ed attivare la gestione di 3 decimali solo su specifiche linee dei documenti.

Argomenti correlati

Login