Prezzi di acquisto con 3, 4 o 5 decimali

Creato il: 22.03.2022
Le impostazioni che consentono una gestione delle cifre decimali per i prezzi di acquisto sono molteplici.

Innanzitutto, per gli articoli che hanno prezzi di acquisto che richiedono una precisione con piu' di 2 decimali, e' consigliabile configurare il numero di cifre decimali per i prezzi base (cosi' che anche i prezzi medi e le valorizzazioni di magazzino per questo articolo vengano fatte con 3 decimali).
Ovviamente non vi è solo la possibilità di intervenire articolo per articolo, ma possiamo modificare preventivamente un’opzione in “Impostazioni azienda” all’interno della sezione “Prezzi base” dove è possibile selezionare il numero di decimali predefinito da utilizzare per ogni nuova anagrafica articolo che verrà creata.
Per quanto riguarda invece i prezzi di acquisto netti, questi sono gia' inseribili con piu' decimali, senza necessita' di indicare un numero di decimali specifico.
Un piccolo intervento pero' potrebbe essere necessario nel caso in cui sulla visualizzazione si inserisca anche qualche importo calcolato, come ad esempio il totale scontato.
In questo caso e' possibile forzare direttamente sulla visualizzazione il numero di decimali da utilizzare.
Infine vi è la possibilità di modificare massivamente una serie di articoli già creati in precedenza, anche in questo caso possiamo utilizzare la procedura “Listini di vendita” e dopo aver filtrato una serie di articoli da modificare possiamo utilizzare l’opzione “Imposta lo stesso numero di cifre decimali per i prezzi base”, per modificarli tutti massivamente.

Login