Prezzi di vendita con 3, 4 o 5 decimali

Creato il: 22.03.2022
Ready Pro consente di indicare sui listini di vendita, anche singolarmente articolo per articolo e listino per listino, quante cifre decimali utilizzare per l'arrotondamento dei prezzi.

Per sfruttare questa possibilità prima di tutto occorre attivare un’apposita opzione dalla procedura presente nella sezione Listini di vendita delle Impostazioni azienda.
Per modificare l'arrotondamento manualmente e' sufficiente fare un doppio click col mouse sul campo Decimali presente per ogni prezzo.
Se proviamo ora ad inserire un articolo all’interno di un documento di vendita, come possiamo vedere l’importo viene già inserito con il numero di decimali corretto, e la colonna dei decimali è automaticamente valorizzata.
Ovviamente e anche possibile configurare i decimali non solo su un singolo listino di articolo, ma su tutti i listini presenti.

Se, ad esempio, volessimo gestire tutti i listini, o comunque la maggior parte, con più decimali, possiamo semplicemente intervenire su una apposita opzione nella sezione Listini di vendita delle Impostazioni azienda, configurando un numero di decimali predefinito diverso da 2.
In fase di creazione di un nuovo articolo se andiamo ad inserire manualmente il prezzo di vendita troveremo già il numero di decimali preimpostato.
Vi è anche la possibilità di modificare massivamente più articoli.
Questo è utile, ad esempio, quando sono stati già creati degli articoli, con i relativi prezzi di vendita e si desidera modificarne il numero di decimali.

In questo caso è possibile effettuare una modifica massiva direttamente dalla procedura “Listini di vendita” dove, tramite il pulsante “Modifica tutti” andiamo ad impostare il numero di cifre decimali per i prezzi di vendita degli articoli presenti nella lista.

Login