Definizione dei campi su cui effettuare le ricerche testuali

Creato il: 30.09.2015
La piattaforma ecommerce Ready Pro consente la ricerca dei prodotti anche tramite l'inserimento di una stringa di testo.
Per impostazione predefinita questo tipo di ricerca viene effettuata solo sulla descrizione breve dei prodotti (e per questo e' anche il tipo di ricerca piu' rapida).
E' pero' possibile modificare il comportamento predefinito, estendendo la ricerca anche ad altri campi dell'anagrafica come ad esempio:
- Codice articolo
- Descrizione estesa
- Codice a barre
- Codice articolo del produttore
...

Per configurare il motore di ricerca in modo da effettuare una ricerca anche su questi campi è possibile utilizzare la seguente opzione:
E' importante osservare che la ricerca su questi campi avviene in ordine, e fino a che non viene restituito almeno un risultato.

Ad esempio nel caso sopra dove è stata configurata una ricerca su:
- Codice articolo
- Codice produttore
- Descrizione + Descrizione estesa

Il motore di ricerca si comporterà nel modo seguente:
1) Verrà ricercata una corrispondenza con un codice articolo specifico. Se verra' identificato un articolo con il codice cercato questo verra' visualizzato e la procedura di ricerca si interromperà
2) Verranno ricercati gli articoli che hanno una corrispondenza con il codice articolo produttore. Se verranno identificati uno o piu' articoli verranno visualizzati e la procedura di ricerca si interromperà
3) Se le ricerche per codice precedenti non hanno dato nessun risultato il sistema tentera', come ultima risorsa, una ricerca del testo all'interno delle descrizioni brevi e descrizioni estese degli articoli, e visualizzerà i risultati corrispondenti.

Per un corretto funzionamento delle ricerche è quindi fondamentale non solo configurare correttamente i campi di ricerca, ma anche l'ordine degli stessi.

Login