Gestire l'incasso dei contrassegni

Creato il: 14.10.2015
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.9
Fino alla versione 17.5 di Ready Pro era prevista una procedura specifica per la gestione dell'incasso dei contrassegni.

A partire dalla versione 17.9, per un funzionamento piu' lineare della gestione scadenze e degli incassi, la procedura personalizzata e' pero' stata disattivata, e la modalita' attualmente consigliata per la registrazione dei contrassegni e' quella utilizzata per qualsiasi altro tipo di incasso ovvero:

1) Configurare anche i documenti in contrassegno perche' generino delle scadenze (scadenze che chiaramente avranno un importo pari all'importo del contrassegno ). Questa premessa, che puo' sembrare ovvia, e' necessaria perche' abbiamo riscontrato che non tutti i clienti generavano scadenze per i documenti in contrassegno, esistendo poi una procedura specifica per la loro gestione che era indipendente dallo scadenzario.

2) La registrazione degli incassi dei contrassegni va effettuata importando dallo scadenzario le scadenze relative.
Registrando in questo modo le scadenze vengono automaticamente chiuse (non serve piu' utilizzare il wizard come con la vecchia procedura) ed i documenti risultano pagati, oltre al fatto di avere comunque traccia dei contrassegni incassati o meno direttamente dallo scadenzario.

Per consentire una migrazione piu' graduale sara' comunque possibile riattivare anche la vecchia procedura, da Util / Impostazioni azienda.

Questa possibilita' sara' pero' disponibile solo per 12 mesi (quindi fino alla versione Ready Pro 18.9 e non oltre) quindi in caso si preferisca continuare a lavorare per il momento con la vecchia procedura, si consiglia di organizzarsi in tempo per una migrazione alla nuova modalita' di incasso (modalita' in realta' non "nuova", perche' e' la stessa da sempre utilizzata per registrare tutti gli altri tipi di incasso, bonifici, RiBa, ecc.)

Login