Generare una fattura o documento di vendita dagli ordini gestiti tramite logistica di Amazon

Creato il: 13.11.2015
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.11
Per chi gestisce ordini anche tramite la logistica di Amazon Ready Pro prevede degli specifici automatismi che consentono di importare questi ordini all'interno di Ready Pro, e da questi generare fatture o documenti di vendita da poter spedire ai clienti.

Amazon infatti spedisce la merce ma senza allegare nessun documento di vendita specifico, e quindi e' compito del venditore inviare successivamente al cliente un documento che comprovi l'acquisto effettuato.

Per poter fare in modo che gli ordini gestiti tramite logistica di Amazon e' prima di tutto necessario configurare l'account in modo che effettui il download anche degli ordini con stato "SPEDITO".
Nota: al fine di generare i documenti di vendita gli ordini con stato "DA SPEDIRE" o "PARZIALMENTE SPEDITI" non devono necessariamente essere scaricati.
Questo perche' tali ordini ancora non sono stati evasi da Amazon, e quindi non e' ancora il momento di generare una fattura per questi ordini.

La possibilita' di scaricare questi ordini e' prevista al solo fine di gestire la disponibilita' di magazzino nel caso in cui il magazzino di Amazon venga considerato nel calcolo totale delle disponibilita'.

Attivando la gestione per gli ordini con logistica di Amazon, sulla lista ordini sara' presente una nuova opzione che consentira' di ricercare questi specifici ordini (la ricerca avverra' comunque separatamente dalla normale lista ordini, cosi' da evitare di avere visualizzati contemporaneamente ordini da spedire e ordini gia' spediti da Amazon).
Questi ordini saranno poi convertibili in fatture o ricevute (ma NON in ordini clienti), ricordando sempre che per questo tipo di ordini la spedizione e' gia' stata effettuata da Amazon, e che quindi in nessun caso la spedizione va rieffettuata.

Per evitare errori in questo senso, e garantire un maggior livello di controllo, come impostazione predefinita questi ordini NON sono convertibili in fatture o DDT: prima di farlo e' necessario procedere con una configurazione specifica dal menu UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI / ORDINI WEB
Sempre nell'ottica di limitare gli errori (ovvero per evitare di spedire direttamente prodotti che sono gia' stati evasi da Amazon) consigliamo di:

1) Utilizzare una causale specifica per la creazione di questo tipo di fatture/ricevute

2) Configurare questa specifica causale in modo che scarichi automaticamente dal magazzino creato per gestire le quantita' presenti presso i depositi di Amazon

3) Sul modulo di stampa della fattura/ricevuta e' inoltre consigliabile aggiungere una nota, od un messaggio ben visibile, che identifichi chiaramente questo documento come gia' evaso da Amazon (messaggio utile ad esempio nel caso in cui il documento finisca inavvertitamente nelle mani di un magazziniere troppo solerte, che potrebbe rispedire i prodotti)

Login