Magazzino e disponibilita' per ordini gestiti tramite la logistica di Amazon

Creato il: 13.11.2015
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.11
Per chi utilizza il servizio di logistica di Amazon, e' importante tenere sotto controllo le quantita' inviate ad Amazon ed ancora giacenti presso i loro magazzini.

Per questo motivo il nostro consiglio prima di tutto e' di creare un magazzino specifico, in cui spostare le quantita' che vengono di volta in volta inviate ad Amazon.
Quando si invieranno dei prodotti ad Amazon con una DDT, scaricandoli quindi dal proprio magazzino, il nostro consiglio e' poi di ricaricare le quantita' nel magazzino creato per Amazon (tramite un carico di magazzino, che puo' essere eventualmente creato convertendo direttamente il DDT)

Nel momento in cui Amazon spedira' gli ordini ricevuti si andranno poi a creare le relative fatture o ricevute per scaricare le quantita' da questo magazzino, cosi' da avere sempre una quantita' da poter confrontare con le disponibilita' risultanti presso Amazon, e quindi avere un modo di controllare che queste quantita' siano corrette.

GESTIONE DELLE DISPONIBILITA'

Nell'esempio sopra le impostazioni "DISPONIBILITA'" e "DISPONIBILITA' WEB" per questo magazzino sono impostate su NO, perche' Amazon gestira' gia' autonomamente le quantita' per le inserzioni collegate a questi prodotti ed al tempo stesso queste disponibilita' di norma non si desidera che vengano visualizzate come disponibili anche sul proprio ecommerce o su altri marketplace (essendo gli articoli fisicamente presso Amazon).

Alcuni clienti sfruttano pero' la logistica di Amazon anche per la spedizione di ordini non necessariamente ricevuti tramite Amazon stesso (ad esempio un ordine ricevuto sul proprio ecommerce per un prodotto X, presente presso i magazzini di Amazon, e che viene poi fatto spedire direttamente al cliente da Amazon).

Anche questo caso, comunque non molto comune, e' gestito da Ready Pro nel modo seguente:

1) il magazzino creato per Amazon andra' configurato con disponibilita' WEB SI (cosi' che le quantita' presenti presso Amazon vengano visualizzate come disponibili anche sul proprio sito ecommerce)

2) Sulle impostazioni dell'account Amazon andra' indicato di scaricare gli ordini gestiti tramite logistica di Amazon, sia con stato "SPEDITO" che con stato "DA SPEDIRE". Questo perche' serviranno a Ready Pro per un calcolo corretto delle disponibilita'.

3) Sulla tabella magazzini andra' indicato che nella quantita' totale degli ORDINI WEB vanno considerate anche le quantita' degli ordini gestiti dalla logistica di Amazon

Argomenti correlati

Login