Creare un tipo di consegna per gestire il ritiro in sede

Creato il: 15.11.2015
Per chi dispone di un punto vendita fisico (o piu' punti vendita) puo' essere utile sfruttare il sito ecommerce anche per effettuare ordini che i clienti possano ritirare direttamente in negozio.
Per poter configurare un tipo di consegna di questo tipo va prima di tutto creata una anagrafica vettore, da utilizzare per configurare questo tipo di consegna.
Oltre a configurare questo vettore per la pubblicazione sul sito ecommerce, andra' anche indicato che si tratta di un vettore virtuale creato per gestire una consegna del tipo "ritiro in sede".

Questa opzione e' importante per fare in modo che nel calcolo dell'anteprima delle spese di trasporto sulle schede articolo, le consegne associate a questo vettore non vengano calcolate.

Ad esempio se le spese di trasporto fossero configurate nel modo seguente:
- RITIRO IN SEDE 0,00 EU
- BRT 9,00 EU
- TNT 15,00 EU

Senza attivare questa opzione sulla scheda articolo le spese di trasporto verrebbero indicate come "a partire da 0,00 EU".
Indicando invece correttamente quali sono le consegne di tipo Ritiro in sede il sito potra' indicare correttamente che le spese di trasporto sono a partire da 9,00 EU
Sulla configurazione del set di spese di trasporto sara' quindi possibile utilizzare questo vettore, che normalmente avra' un costo di consegna di 0,00 euro, e per il quale e' consigliabile restringere le zone previste solo per i clienti della propria zona.

Ad esempio, se il nostro negozio e' di Roma, e' consigliabile fare in modo che questo tipo di consegna venga proposta esclusivamente ai clienti che si registrano da Roma.

N.B. Nel caso in cui si abbia disponibilita' di piu' punti vendita, e' chiaramente possibile creare piu' vettori virtuali da associare ad ogni punto vendita.

Login