Generazione di credenziali di accesso casuali per le nuove anagrafiche create in Ready Pro

Creato il: 07.05.2018
All'interno dell'anagrafica clienti/contatti, nella sezione Web, è presente il pulsante Genera nuovo account, che consente di generare automaticamente delle nuove credenziali in modo casuale.
Per impostazione predefinita queste credenziali (nome utente e password) sono entrambe composte da una serie casuale di lettere e numeri.

Per semplificare la memorizzazione delle credenziali da parte dei clienti, il nostro consiglio è però di far utilizzare ai clienti l'email come nome utente: per fare in modo che anche le credenziali generate casualmente utilizzino l'indirizzo email (se presente), va attivata una apposita impostazione su Util / Impostazioni anagrafiche.
Come si può notare nella sezione Web dell'anagrafica cliente, premendo il pulsante Genera nuovo account, viene creato in questo caso il nome Utente Web proveniente dal campo Email.
L'operazione di generazione di nuove credenziali di accesso è possibile non solo su una singola anagrafica, ma anche massivamente tramite la funzionalità Elaborazioni.

Ad esempio quando si avvia un nuovo sito ecommerce, e si hanno già migliaia di anagrafiche codificate, questa funzionalità torna utile per generare delle credenziali di accesso casuali da inviare tramite email ai propri clienti, così da semplificare l'accesso al nuovo sito.
N.B. occorre fare molta attenzione nell'utilizzare le elaborazioni che modificano massivamente le credenziali, in particolare se questa elaborazione viene effettuata su archivi con siti ecommerce già avviati.

Il rischio e' infatti quello di reimpostare una nuova password anche per gli utenti che si sono registrati autonomamente al sito e già lo utilizzano.

Per questo motivo sull'elaborazione esiste un filtro specifico (punto 3 nella figura sopra) per indicare su quali anagrafiche effettuare l'elaborazione (tutte o solo quelle senza nome utente e password configurati).

Login