Azzeramento totale del magazzino e reinserimento delle quantita'

Creato il: 11.01.2016
Nei casi in cui, durante le operazioni di inventario, venga rilevata una elevata percentuale di errori di magazzino da correggere, una alternativa piu' rapida all'aggiustamento delle singole quantita' da correggere potrebbe essere di azzerare tutto il magazzino per poi reinserire tutte le quantita' corrette.

FASE 1 - Azzeramento del magazzino
L'azzeramento di uno o piu' magazzini e' possibile dalla procedura TAB / MAGAZZINI. Per ogni magazzino e' disponibile un pulsante di azzeramento che creera' degli aggiustamenti di magazzino per portare a zero le quantita' di ogni articolo.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Azzeramento di tutte le quantita' di un magazzino

FASE 2 - Caricamento delle quantita'
Dopo aver azzerato il magazzino e' possibile iniziare con il reinserimento di tutte le quantita' di ogni articolo.
Se le quantita' da inserire sono poche il modo piu' semplice e' probabilmente di procedere con dei normali Aggiustamenti di magazzino.

Nel caso in cui invece vadano caricati molti articoli e' sicuramente preferibile utilizzare uno o piu' carichi di magazzino per il caricamento delle quantita' (cosi' come e' stato fatto per il carico di magazzino iniziale con quantita' e valore degli articoli).

Utilizzando dei carichi di magazzino una attenzione particolare va pero' posta al valore della merce caricata, in quanto i carichi di magazzino, se creati con causale ACQUISTO potrebbero influire sul valore FIFO / LIFO dei prodotti.

Quindi, per questo tipo di carichi, andra' creata una causale specifica (ad es. "INVENTARIO") che dovra' essere configurata NON di tipo "acquisto".
In questo modo si potra' effettuare un carico di magazzino delle quantita' senza preoccuparsi dei prezzi inseriti, perche' questi non influiranno sui precedenti valori FIFO/LIFO.
Al contrario se avessimo creato un carico di magazzino con una normale causale di acquisto, questa avrebbe portato ad una alterazione dei progressivi LIFO / FIFO (se il carico fosse stato fatto a prezzo zero).

Login