Installazione - RCH Multidriver (v. 3.2.0.0)

Creato il: 06.03.2023
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.1
RCH Multidriver è un software che, una volta installato, consente a Ready Pro di stampare scontrini su tutti i modelli RCH attualmente in produzione.

N.B. Assicurarsi con il supporto tecnico della cassa che l'opzione FIDELITY di RCH non sia attiva. In caso contrario, all'emissione dello scontrino, lo stesso non verrà completamente stampato. READY PRO non supporta l'opzione FIDELITY di RCH che pertanto va disattivata.

Installazione e configurazione di RCH Multidriver

1) Questa versione del driver viene fornita dal produttore in un file compresso .zip (attualmente RCH MultidriverApp_3_2_0_0) che consigliamo di aprire e scompattare tutti i file, all'interno della cartella C:\RCHMultidriver che andrà opportunamente creata.

N.B. Consigliamo di utilizzare il percorso di destinazione C:\RCHMultidriver in quanto già indicato all'interno dei parametri del driver di stampa di Ready Pro, ma può essere anche modificato a piacimento ricordando però di aggiornare il percorso all'interno della configurazione dell driver RCH all'interno di Ready Pro.
2) Avviare il programma Configurator.exe dalla cartella C:\RCHMultidriver
3) Controllare che i percorsi INI path e XML path siano impostati su C:\RCHMultidriver\ (in caso contrario modificarli manualmente tramite l'apposito pulsante a destra).

4) Selezionare dalla lista il modello di RT in uso (in questo caso PRINT RT).
5) Modificare il percorso dei tipi file PATH_IN, PATH_OUT, PATH_LOG, impostando il percorso C:\RCHMultidriver per le relative sotto-cartelle (INPUT, OUTPUT e LOG),
in modo da ottenere questa configurazione:
6) Una volta completati questi passaggi cliccare su Salva e poi Esci per completare la configurazione di RCH Multidriver.
INSTALLAZIONE SU WINDOWS VISTA + WINDOWS 7 + WINDOWS 8 + WINDOWS 10 E VERSIONI SUCCESSIVE

Bisogna tenere presente che a partire da Windows Vista e versioni successive è stato introdotto da Microsoft un controllo chiamato UAC che impedisce all'utente di lavorare come amministratore del computer.

Per questo motivo per completare la configurazione del driver RCH è necessario o disabilitare l'UAC (sconsigliato) o modificare il file Multidriver.ini (che si trova nella cartella di installazione di RCH Multidriver) in modo tale che i percorsi di input/output dei file PATH_IN e PATH_OUT, puntino ad una cartella che abbia i premessi di scrittura per l'utente con cui s'intende lavorare (ad es. non usare quella del Desktop).

Ad esempio, è possibile utilizzare la stessa cartella C:\RCHMultidriver\ che abbiamo indicato per l'installazione del driver o in alternativa si può creare una cartella con altro nome (c:\scontrino\),

Di seguito un esempio di file Multidriver.ini modificato per il funzionamento su Windows con l'UAC attivo:
N.B. I percorsi indicati PATH_IN e PATH_OUT devono sempre terminare con una backslash bar ( \ ) altrimenti lo scontrino non viene stampato.

Login