Creazione di elementi personalizzati nel pie' di pagina (colonne footer)

Creato il: 13.07.2016
La maggior parte dei siti e-commerce tende a mostrare alcune importanti informazioni riepilogative nella parte inferiore delle pagine, come ad esempio Contatti, Informazioni generali, Servizi aggiuntivi, iscrizione a Newsletter, ecc.

La piattaforma ecommerce Ready Pro permette di creare fino ad un massimo di 4 colonne di piè di pagina dove è possibile posizionare all’interno vari contenuti siano essi informazioni di testo, link ad altre pagine web o elementi preconfigurati come ad es. le newsletter.
Per inserire un elemento fare doppio clic sulla casella Imp.generica dell’impostazione Elementi personalizzati nel piè pagina.
Cliccare su Aggiungi (F4) per creare un nuovo elemento supponendo di voler creare ora la colonna Contatti.
Nella successiva finestra Modifica valori oggetto personalizzato occorre:

1) Impostare il Titolo Colonna Piè Pagina
Facendo doppio click col mouse sulla cella Imp.generica del Titolo, si apre un ulteriore box dove poter scrivere il titolo della colonna (ad. es. Contatti) e cliccare su OK(F12) per conferma.

La colonna creata col nome Contenuti può contenere uno o più elementi che possono essere:
- Testo HTML
- Pagina di contenuti (link a una pagina web statica)
- Box Newletter (casella di iscrizione a newsletter)
2) Inserire Elemento Colonna Piè Pagina
Per inserire un nuovo elemento della colonna fare doppio click sulla cella Imp.generica dell’impostazione Elementi e sulla successiva tabella Modifica Gruppo premere il bottone Aggiungi(F4).
Prima di procedere con l’inserimento degli elementi, occorre decidere su quali dispositivi visualizzare la Colonna appena creata: la procedura di creazione propone come standard la visualizzazione su entrambi, computer desktop e dispositivi mobile.

Facendo doppio click sulla casella Imp.generica dell’impostazione Visualizzazione su desktop/mobile è possibile scegliere se visualizzare la colonna solo su determinato dispositivo oppure, di default, su entrambi.
a) Inserimento Elemento di Colonna Testo Semplice o HTML
Se si desidera aggiungere, ad esempio, alcuni numeri telefonici e altre informazioni a testo libero, fare doppio click sulla cella Imp.generica dell’impostazione Tipo elemento, scegliere poi l’opzione Testo HTML e confermare con OK(F12)
Nella successiva tabella Modifica valori, fare doppio click sulla cella Imp.generica dell’impostazione Testo.
Appare quindi una finestra di Editor HTML all’interno della quale è possibile scrivere del testo a formattazione libera cliccando sul bottone Editor testo.
Tramite l'editor di testo non e' indispensabile conoscere la sintassi del linguaggio HTML per inserire dei contenuti, anche se e' sempre consigliabile almeno conoscerne le basi, per una formattazione ottimale del testo inserito.
Personalizzare il testo con tutte le proprietà tipiche di un normale editor, selezionabili dalla barra superiore (tipo di font, grandezza carattere, grassetto, allineamento, ecc.) e cliccare sul pulsante Conferma(F12) per salvare il contenuto digitato.

Come si può notare ora la tabella modifica valori contiene un riepilogo del testo appena inserito.

Personalizzare il testo con tutte le proprietà tipiche di un normale editor, selezionabili dalla barra superiore (tipo di font, grandezza carattere, grassetto, allineamento, ecc.) e cliccare sul pulsante Conferma(F12) per salvare il contenuto digitato.

Come si può notare, ora la tabella modifica valori contiene un riepilogo del testo appena inserito.
La finestra Editor HTML permette anche l’inserimento di testo con codice HTML cliccando sul pulsante Editor HTML.
Per controllare la correttezza del codice inserito cliccare sull’opzione Anteprima.
Cliccare sul pulsante Conferma(F12) per memorizzare il codice inserito.
b) Inserimento Elemento di Colonna Pagina di Contenuti

Se vi è necessita di inserire in una colonna alcuni link a pagine web statiche che sono state create precedentemente nel nostro sito e-commerce, procedere come all’inizio del precedente punto a) scegliendo questa volta l’opzione Pagina Contenuti e confermando con OK(F12).
Nella successiva tabella Modifica valori, fare doppio click sulla cella Imp.generica dell’impostazione Pagina di Contenuti, selezionare il link alla pagina desiderata (ad. es. la pagina Spedizioni) e cliccare su OK(F12).
Per inserire altri link di pagina ripetere le stesse operazioni del punto b) ottenendo questo risultato sulla pagina del nostro sito (a destra della figura).
c) Inserimento Elemento di Colonna Box Newsletter

Per inserire in una colonna un elemento in stile box iscrizione a Newsletter, procedere come all’inizio del precedenti punti a) b) scegliendo questa volta l’opzione Pagina Contenuti e confermando con OK(F12).
Scegliere l’opzione Newsletter sito dalla finestra Gestione Mailing e confermare con OK(F12)
Come risultato finale, si può notare che per visualizzare questo elemento sul sito abbiamo utilizzato in questo caso due tipi elemento diversi: uno tipo Testo HTML e uno Box Newsletter.
Chiudere tutte le tabelle aperte cliccando sul simbolo X

Arrivati alla prima finestra "Modifica gruppo", volendo è possibile modificare l'ordine di visualizzazione delle colonne sul sito (da sinistra a destra) selezionando prima l'elemento da spostare con un click e poi cliccando sui pulsanti freccia (sposta riga su/giu').
Dalla tabella Gestione Template si può notare che gli Elementi personalizzati Piè Pagina inseriti verranno visualizzati all’interno di tutte le Aree Web (Pagine Categorie) presenti nel sito e-commerce.

E’ possibile personalizzare anche ciascuna Area Web facendo doppio clic sulla relativa cella e operando come ai punti sopra descritti in modo che ogni pagina categoria mostri dei contenuti diversificati per area web.
Al termine di qualsiasi modifica apportata alla Gestione Template, occorre sempre avviare l’operazione di Sincronizzazione manuale del sito web per vedere i risultati all’interno del sito e-commerce Ready Pro.

Login