Configurazione del desktop e delle icone

Creato il: 29.06.2016
All'avvio Ready Pro visualizza all'interno dello spazio di lavoro (Desktop) oltre che alla classica barra di navigazione con i menù a tendina, anche un set di pulsanti predefiniti (pulsanti che potrebbero variare in base al tipo di database che è stato creato dall'utente).

Lo scopo di questi pulsanti è di permettere un facile accesso alle procedure che l'utente utilizza maggiormente.
Ready Pro permette di personalizzare questo spazio di lavoro disponendo le icone a proprio piacimento (trascinandole tenendo premuto il tasto sinistro del mouse), a seconda delle funzioni svolte nella postazione di lavoro e quindi di aggiungere e togliere pulsanti.

Per aggiungere pulsanti, collegamenti a plugin o programmi o inserire immagini, fare click con il pulsante destro del mouse, su uno spazio vuoto dell’area di lavoro, e selezionare dal menù contestuale l’opzione desiderata:
Vediamo ora il funzionamento delle singole opzioni presenti:

1) Nuovo collegamento a procedura
Cliccare sull’opzione Nuovo collegamento a procedura e scegliere dalla nuova finestra, ad esempio, la procedura Agenda confermando con OK(F12).
Come si può notare, nell’area di lavoro è apparsa una nuova icona Agenda che permette di accedere velocemente alla procedura, senza dover passare dal menu principale.
2) Nuovo collegamento a procedura personalizzata
Questa funzione permette di creare e collegare a un pulsante una procedura personalizzata

Dalla nuova finestra, scegliamo ad esempio una procedura che e' stata precedentemente creata Rimuovi Articoli Web confermando con OK(F12).
Nell’area di lavoro appare così la nuova icona della procedura batch appena selezionata :


3) Nuovo collegamento a programma esterno
Questa funzione permette di creare un collegamento ad un programma esterno a Ready Pro.
Vediamo ad esempio come poter creare un icona per avviare Skype.
Dopo aver selezionato l'opzione "Nuovo collegamento a programma esterno", selezionare il file eseguibile, dalla finestra seguente, e confermare.
Nell’area di lavoro appare il nuovo pulsante creato:
4) Nuovo collegamento a plugin
Ready Pro consente di utilizzare alcuni Plugin già installati, che sono funzionalità aggiuntive (come report e statistiche) ai moduli standard del programma.
Per assegnare un pulsante ad un plugin, selezionare il prescelto e confermare con Seleziona(F12).
Il nuovo pulsante permette all’utente di accedere con un click per esempio al report Scaduto da incassare
5) Nuovo script
Ready Pro possiede anche un potente editor per realizzare funzioni personalizzate in linguaggio VBscript e/o Jscript.
Dopo aver scritto le istruzioni nello Script Editor e aver assegnato un nome nel campo Descrizione, confermare cliccando su Salva(F12).

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del linguaggio VBScript e/o Javascript e sul framework di Ready Pro fare riferimento alla sezione di manuale Ready Pro - Scripting language.

Con un semplice click sul pulsante che ora si trova sul desktop, è possibile lanciare la funzione di scripting appena creata.

6) Inserisci immagine e logo azienda
Per arricchire e rendere più gradevole e professionale lo spazio di lavoro, Ready Pro permette di inserire il logo aziendale e immagini a piacere.
Dopo aver inserito precedentemente l’immagine del logo aziendale nella Tabella Aziende (vedi sezione manuale d’uso Inserimento di logo ed intestazione, cliccando sull’opzione Inserisci Logo Azienda.
Il logo viene inserito sul desktop ed è possibile spostarlo su uno spazio vuoto del desktop tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Per inserire un’immagine a piacere cliccare sull’opzione Inserisci immagine e scegliere il file da caricare dalla cartella in cui si trova:
Ecco come appare ora il desktop dopo aver inserito il logo aziendale ed un file immagine:
N.B. non è possibile effettuare il ridimensionamento delle immagini sul desktop per cui occorre prepararle già con le dimensioni desiderate.

7) Blocca icone
Quest’opzione permette di bloccare le icone e le immagini sul desktop per fare in modo di non spostarle o cancellarle inavvertitamente.

Come abbiamo già detto tutte le icone e le immagini sono spostabili trascinandole col mouse all’interno dello spazio del lavoro ma è anche possibile eliminarle o modificare l’immagine dell’icona assegnata di default.
Premendo il tasto destro del mouse sopra un’icona apparira' un menu contestuale da cui poter scegliere una serie di operazioni effettuabili su quella specifica icona:
* Modifica Script: se il pulsante si riferisce ad uno script VBscript o Jscript, permette di accedere all’Editor Script per la modifica del codice.

* Elimina: cancella dall’area di lavoro il pulsante o l’immagine selezionata.

* Modifica Icona: modifica l’icona del pulsante scegliendo la nuova da un elenco e confermando su Seleziona(F12); la nuova icona conserva come miniatura in alto a destra la precedente icona di provenienza.

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