Configurazione di ricerche specifiche in base ai termini di ricerca

Creato il: 11.07.2016
Secondo alcune recenti statistiche :
- il 20% degli utenti che utilizzano le funzioni di ricerca sui siti di ecommerce non riescono a trovare l’articolo che stanno cercando, nonostante esso sia presente nel sito
- piu' del 60% degli utenti che approdano su un sito e-commerce per la prima volta usano direttamente la funzione di Ricerca anziché utilizzare link e menu per la navigazione.

Questi, da soli, sono gia' due ottimi motivi per cui andrebbe sempre fatto uno sforzo per ottimizzare il piu' possibile il motore di ricerca interno del proprio sito.

Purtroppo si tratta di una ottimizzazione che non sempre e' facile a farsi, ne e' la prova il fatto che anche piattaforme di ecommerce conosciute a livello planetario come Magento, Prestashop o Woocommerce non tengono in considerazione fattori come:
- errori fatti dall'utente quando digita le parole;
- anagrafiche articoli che contengono parole plurali e singolari (ad es. Stampante / Stampanti)
- sinonimi delle parole immesse


Il motore di ricerca Ready Pro permette di ovviare a questi problemi attraverso due funzionalita':
1) possibilita' di configurare delle azioni specifiche per specifici termini di ricerca
2) possibilita' di visualizzare i risultati di ricerca dinamicamente, mentre l'utente digita le parole da cercare, cosi' da renderlo immediatamente consapevole nel caso utilizzi errati termini di ricerca.


1) Integrare i termini di ricerca all’interno del Motore Ready Pro

Per prima cosa occorre integrare il dizionario dei termini di ricerca del Motore di Ready Pro.
L’esempio più eclatante di come implementare il proprio motore di ricerca è inerente alla sintassi in cui sono state inserite le anagrafiche dei prodotti ovvero nella Descrizione Principale e nella Descrizione Estesa.

Se, ad esempio nel nostro sito, abbiamo inserito tutti gli articoli con la descrizione “cavo” e il cliente imposta la propria ricerca con la parola “cavi”, il motore di ricerca risponderà con “NESSUN RISULTATO TROVATO”, con il rischio che il cliente abbandoni il nostro sito.
Per ovviare a questa mancanza dal Menù Principale cliccare su Web e poi Template e contenuti
Cliccare poi su Ricerca articoli e su Motore di ricerca:
Per impostare una nuova regola di ricerca cliccare sul pulsante Nuovo(F4) e inserire il nome del termine di ricerca da implementare (ad. es. cavi); cliccare su F12(OK) per confermare.

Selezionare la lingua Italiano (perche' i termini di ricerca sono chiaramente differenziati in base alla lingua utilizzata dall'utente che naviga sul sito) e cliccare su OK(F12)

Selezionare ora il tipo di azione che si vuol far compiere al motore di ricerca nel caso l’utente inizi la ricerca con la parola “cavi”. E' possibile scegliere tra le seguenti quattro azioni:
a) Apri home di categoria: in questo caso dichiariamo al motore di ricerca di voler aprire una certa categoria prodotti dove si desidera reindirizzare il cliente, in questo caso nella categoria Cavi, e confermare col pulsante Seleziona(F12).
Ecco come appare il termine di ricerca appena impostato, è possibile inserire infiniti criteri evitando in questo caso di creare termini con lo stesso nome:
b) Apri home di marca: con le stesse modalità appena descritte, quando si cerca la parola “HP” il motore di ricerca accompagna l’utente all’interno del gruppi articoli marcati Hewlett-Packard.

E’ possibile destinare il risultato di ricerca sullo stesso dettaglio di Marca partendo da più modi di digitare la parola specie se è composta da caratteri particolari (ad. es. il trattino -) o più conosciuta con una abbreviazione.
c) Apri scheda prodotto: con questa opzione si imposta il motore di ricerca in modo che, in corrispondenza di un certo criterio di ricerca, mostri all’utente solo un determinato articolo.

In questo esempio viene deciso che in corrispondenza della parola cercata “offerte sony”, al visitatore viene visualizzato immediatamente l’articolo codice “B0001 BUNDLE NOTEBOOK SONY”.
d) Esegui ricerca sostitutiva: serve per impostare un dizionario di sinonimi in modo che l’utente che sbaglia la sintassi della parola cercata, viene reindirizzato alla ricerca sostitutiva del nome iphone (quello corretto contenuto all’interno della nostra anagrafica articoli).
Un esempio classico a fronte di una parola inglese scritta in tanti modi diversi anche errata, è quello del celeberrimo Iphone della Apple.

Inserire e confermare con OK(F12) prima il termine di ricerca da convertire e poi quello alternativo.
Nell’esempio qui sotto sono stati impostati alcuni termini di ricerca scorretti più utilizzati dai visitatori, che sono reindirizzati tutti alla ricerca della parola corretta iphone:
Anche se il visitatore impostasse un termine di ricerca non esistente all’interno delle descrizioni articolo, grazie alle regole appena assegnate, il motore di ricerca è in grado ugualmente di mostrare dei risultati di ricerca appropriati e tali da incoraggiare quindi il cliente a proseguire la navigazione e l’eventuale azione di acquisto:
Dopo aver stabilito i termini di ricerca alternativi occorre sempre effettuare l’operazione di Sincronizzazione manuale del sito web per rendere effettive le modifiche.

2) Completamento intelligente delle ricerche durante la digitazione

Un altro elemento fondamentale per trattenere e soddisfare il visitatore mentre cerca prodotti all’interno del nostro sito e-commerce, è l’attivazione del completamento intelligente delle ricerche durante la digitazione del testo.
Per attivare questa funzione, dal Menù Principale, cliccare su Web e poi Template e contenuti.
Cliccare poi su Ricerca articoli e su Opzioni ricerca avanzata.

Fare poi doppio click sulla cella Imp.generica della riga Form di ricerca – Visualizzazione risultati durante la digitazione dove al momento l’opzione appare come Disabilitata.
Scegliere l’opzione Abilitata su form di ricerca avanzato a centro pagina e su form di ricerca semplice in colonna e cliccare su OK(F12)
Anche dopo questo settaggio occorre sempre effettuare l’operazione di Sincronizzazione manuale del sito web per rendere effettive le modifiche.

Login