Programmare un periodo di assenza o vacanza per il negozio eBay

Creato il: 23.03.2021
Prima di andare in ferie è importante chiudere il proprio negozio eBay, per evitare che i clienti possano effettuare ordini aspettandosi di ricevere dei prodotti che verrebbero invece spediti oltre i tempi di consegna indicati ed evitare quindi conseguenti feedback negativi.

eBay dispone di opzioni specifiche per programmare un'assenza partendo dalla Console venditori.
In fondo alla pagina alla sezione Strumenti di vendita possiamo trovare lo specifico link Assenza che consente di accedere alle impostazioni account.
Nelle Impostazioni account troviamo due opzioni che ci consentono di configurare il periodo di assenza e anche di poter inviare una risposta automatica agli acquirenti che ci contattano tramite i messaggi.
Selezionando l’opzione Programma un’assenza notiamo che eBay mette a disposizione due possibilità:
- Sospendi le vendite in tua assenza: dove gli acquirenti NON possono acquistare oggetti Compralo Subito, ma possono comunque aggiudicarsi gli oggetti delle Aste online.
- Consenti le vendite in tua assenza: dove gli acquirenti possono vedere che sei assente, ma possono acquistare ugualmente i tuoi oggetti.
Selezionando l’opzione di sospensione delle vendite durante l’assenza compariranno due opzioni che permettono di impostare una data di inizio e di fine del periodo di assenza.

In questo caso il periodo di assenza massimo consentito da eBay è di 30 giorni.
Per quanto riguarda le date è consigliabile programmare l'assenza uno o due giorni prima della data effettiva di inizio, per consentire di evadere gli ultimi ordini, e la data di fine uno o due giorni dopo il rientro, per gestire tutti gli ordini in sospeso.

Al termine selezioniamo il pulsante Applica per salvare le impostazioni.
Come possiamo notare dalla pagina dell'acquirente, eBay si preoccuperà di aggiornare automaticamente la data di consegna prevista delle inserzioni per evitare di dovere spedire l'oggetto durante il periodo di assenza.
Durante il periodo di vacanza, i visitatori che accedono alle inserzioni del nostro negozio, verranno avvisati della nostra assenza da un messaggio, ma NON potranno acquistare oggetti Compralo Subito.
Mentre potranno invece aggiudicarsi gli oggetti delle Aste online.
Nel caso il venditore desideri terminare anzitempo o riprogrammare il periodo di sospensione delle vendite, potrà sempre farlo tornando alla sezione di programmazione dell’assenza, tramite l’opzione Termina assenza.
Selezionando l’opzione di continuazione delle vendite durante l’assenza, gli acquirenti potranno vedere che sei assente, ma sarà loro consentito acquistare ugualmente i tuoi oggetti.

In questo caso il periodo di assenza massimo consentito da eBay è di 15 giorni.
Durante il periodo di assenza è possibile anche impostare una risposta automatica per i clienti che ci dovessero eventualmente contattare tramite la messaggistica di eBay.

Login