Ecommerce - Inserire un avviso nei periodi di vacanza/ferie e bloccare la possibilità di ricevere ordini
Creato il: 26.03.2020La funzionalità Disclaimer iniziale torna molto utile, in particolare, per segnalare ai clienti quando il nostro negozio e' chiuso per ferie.
Il nostro consiglio è di abilitare un messaggio con le seguenti modalità:
- tipo lightbox: ovvero un avviso in un box che compare sopra il sito, che rimane comunque visibile in secondo piano
- visualizzazione su qualsiasi pagina del sito (così che il messaggio sia visibile a tutti, indipendentemente dalla pagina con cui accedono al sito)
- conferma con il semplice tasto OK
- un testo chiaro ed il più possibile sintetico che indica in particolare la data di riapertura
Una volta completata la configurazione l'avviso comparira' quindi al primo accesso al sito ecommerce, come nell'esempio seguente.
N.B. Se il sito è configurato in modalita' multilingua occorre ricordarsi di impostare un messaggio specifico per ogni lingua gestita
N.B. Se il sito è configurato in modalita' multilingua occorre ricordarsi di impostare un messaggio specifico per ogni lingua gestita
Una ulteriore cosa che e' possibile fare, se gestiamo sul sito la visualizzazione dei tempi di consegna, e' di alzare i tempi di consegna articoli per tenere conto dei ritardi dovuto al periodo di vacanza/ferie.
Oppure, ancora, se preferiamo possiamo bloccare completamente la possibilità per i clienti di inserire prodotti a carrello, e quindi possiamo impedire ai clienti di inoltrare nuovi ordini.
Questo va eventualmente fatto togliendo il permesso sia agli utenti ospiti, non registrati, usando l'opzione evidenziata qui sotto:
E la stessa cosa va chiaramente fatta anche sui permessi per gli utenti registrati