Creazione di articoli variante da un articolo matrice

Creato il: 07.11.2016
L'articolo variante è un tipo di articolo che viene generato da un articolo matrice e ne eredita gran parte delle caratteristiche definite dall'utente.

E' possibile generare svariati articoli variante in base alle taglie e colori definiti all'interno dell'articolo matrice.
Per creare nuovi articoli variante vi sono tre modi:
1) dalla lista articoli
2) all'interno dell'anagrafica dell'articolo matrice
3) dalla finestra di inserimento guidato, durante l'inserimento di un documento di acquisto


La generazione del codice degli articoli variante avviene automaticamente in base ad alcune regole configurate nella tabella di Codifica automatica delle varianti taglia/colore.

METODO 1 - Creazione articolo variante dalla lista articoli

Per utilizzare questa funzionalità, occorre attivare la griglia taglie/colori in fondo alla lista articoli, tramite la tabella Taglie e colori dalla procedura Util / Impostazioni azienda.
Selezionando dalla lista articoli un articolo matrice, la griglia taglie colori appare a fondo pagina in due modalità:
- con le celle vuote di colore bianco: se non sono stati ancora creati i relativi articoli variante (ad es. cod. MAG0005 MAGLIONE ARMANI UOMO)
- con le celle di colore giallo e valorizzate: se sono stati creati e/o movimentati i relativi articoli varianti (ad es. cod. MAG0003 MAGLIONE CALVIN KLEIN UOMO).
Le celle della griglia taglie/colori contengono di default il valore della Giacenza totale, ma è possibile impostare altri dati come visualizzazione (Codice articolo, Disponibilità, ecc.) dalla lista impostazioni presente sulla sinistra.
Per creare un nuovo articolo variante è sufficiente fare doppio click col mouse su una cella vuota (bianca), come nel nostro caso sulla cella di taglia L, colore Rosso
L'articolo variante viene immediatamente generato dall'articolo matrice, seguendo le regole impostate nella tabella di Codifica automatica delle varianti taglia/colore.
Se nella lista articoli attiviamo il filtro Varianti, possiamo vedere:
- gli articoli matrice;
- gli articoli variante, posizionati sotto il relativo articolo matrice

N.B. Il colore di sfondo delle righe e' diverso in base al tipo di articolo (matrice/variante) cosi' da semplificarne l'identificazione. Nella figura qui sotto possiamo notare l'articolo variante cod. MAG0003-L-RD appena creato.
METODO 2 - Creazione di un articolo variante all'interno dell'anagrafica dell'articolo matrice

Partendo da una anagrafica di articolo matrice, posizionarsi nella sezione Taglie/colori,
selezionare il pulsante Visualizza schema taglie/colori per aprire l'apposita finestra e qui fare doppio click col mouse sulla cella vuota taglia XL, colore Blu.
La cella che precedentemente era bianca cioè vuota, priva di articoli variante creati, è diventata ora di colore giallo con valore di giacenza iniziale uguale a zero, segno che l'articolo variante è stato correttamente creato.
Se nella lista articoli attiviamo il filtro Varianti, possiamo notare l'articolo variante cod. MAG0005-XL-BL appena creato.
METODO 3 - Creare un articolo variante dalla finestra di inserimento guidato, durante l'inserimento di un documento di acquisto

Utilizzando i passaggi contenuti al punto Carico di magazzino di articoli in configurazione matrice/variante

Login