Listini automatici per fasce di quantita'

Creato il: 27.09.2016
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v18.10
Ready Pro permette di gestire i listini vendita anche per quantita' ovvero e' possibile specificare prezzi diversi in base alla quantita' che viene acquistata/ordinata dai clienti.
Creare prezzi per quantita', manualmente ed articolo per articolo, puo' essere pero' un'operazione molto lunga e passibile di errori.
Nei casi in cui occorra creare dei prezzi per quantita' per molti articoli e' quindi preferibile utilizzare le regole per i listini automatici, per fare in modo che i listini per i nuovi articoli vengano generati in automatico.

Vediamo in dettaglio come farlo tramite un esempio.

Prima di tutto in fase di inserimento di una nuova regola, tramite il pulsante Nuovo (F4), occorre:
- determinare il tipo di listino per cui è valida la regola (in questo esempio Listino al pubblico) e per quali articoli è valida (ad es. Tutti i nuovi articoli).
- inserire il Tipo di prezzo (ricarico o sconto) e impostare il parametro Listino per quantità in "Prezzo a partire da..." e indicare il quantitativo minimo di prodotto per cui applicare lo sconto (ad es. 10 unità).
Come si può vedere nell'immagine sotto, abbiamo impostato tre fasce di prezzi: per la categoria articolo Accessoristica / Cavi / USB inseriamo un ricarico del 30% sul prezzo medio a magazzino per i quantitativi a partire da 1 pezzo, il 20% per quantità a partire da 10 pezzi e il 16% per quantità a partire da 50 pezzi.

Da notare che abbiamo impostato queste regole solo per i prezzi riferiti al Listino al pubblico, ed esse saranno valide solo per i nuovi articoli che verranno creati in anagrafica.
Osservando in dettaglio la sezione Listini di uno degli articoli a cui sono state applicate le regole dei Listini automatici, possiamo notare che contiene più listini al pubblico in base alle fasce stabilite:

Nel nostro esempio troviamo tre fasce di listino al pubblico (fino a 9 pezzi, 49 pezzi e oltre) contraddistinti dal campo Fino a PZ
Se si desidera applicare retroattivamente (agli articoli già presenti in anagrafica) le nuove regole appena inserite nei Listini automatici, occorre attivare, tramite l'apposito pulsante, la funzione Modifica tutti, che permette di apportare il tipo di modifica da fare su tutti gli articoli del listino selezionato.
In questo caso selezioniamo il tipo Reimposta tutti i prezzi di vendita in base alle regole dei LISTINI AUTOMATICI solo per i prezzi degli articoli Listino al pubblico.
Al termine dell'operazione, Ready Pro mostra in grassetto tutti gli articoli su cui sono state apportate le modifiche automatiche.

Login