Tabella categorie articoli

Creato il: 30.10.2018
Questa opzione serve per gestire la tabella delle categorie ed è accessibile dal menù Art / Tabelle / Articoli-Tabella Categorie.

Questa è una tabella molto importante per la corretta codifica degli articoli che va studiata a tavolino prima di iniziare il processo di codifica e stabilendo quindi, quali e quante sottocategorie impostare per ogni categoria, evitando di usare molti livelli.

Inoltre una corretta progettazione della tabella categorie permette di gestire più agevolmente le aree web dei siti ecommerce e la visualizzazione dell'albero delle categorie visualizzato nei vari elementi a disposizione.

La finestra che si presenterà sarà simile alla seguente:
Per gestire la tabella categorie articoli si possono utilizzare i pulsanti posizionati in fondo alla finestra:

NUOVO (F4)
Questo pulsante permette di creare una nuova categoria figlia di quella attualmente selezionata

NUOVO (F5)
Questo pulsante permette di creare una nuova categoria sullo stesso livello di quella selezionata

Una volta inserite le nuove categorie il pulsante Ordinamento (posto sulla destra), consente di ordinare automaticamente le categorie in ordine alfabetico oppure in base all'ordine di creazione (codice progressivo).
In alternativa tramite i 4 tasti freccia (presenti sempre sulla destra) è possibile impostare un ordinamento personalizzato posizionando ogni categoria manualmente in alto/basso sullo stesso livello o destra/sinistra cambiando i sottolivelli.
MODIFICA (F2)
Premendo il pulsante Modifica, è possibile modificare e inserire altre informazioni associate ad ogni categoria suddivise in alcune sezioni:

Anagrafica

- Codice progressivo: è il codice numerico della categoria.
- Descrizione: è la descrizione della categoria che può essere essere modificata confermando col pulsante Salva che appare a lato dopo la modifica. Attivando la gestione multilingua sulle impostazioni azienda è possibile inserire la descrizione e le note in più lingue.
- Codice alternativo: un codice alternativo alfanumerico (max 30 caratteri) utile per incrociare i dati durante l'importazione da un file esterno.
- Codice IVA: un codice IVA che consente di applicare una tassazione diversa al momento della vendita per gli articoli associati a questa categoria.
- Cod. reparto reg. cassa: utile nel caso si utilizzi Ready Pro interfacciato con un registratore di cassa tramite il modulo di Vendita al banco. Maggiori informazioni nella sezione Reparti registratore di cassa.
Note e descrizioni: note generiche (max 65.000 caratteri)
Articoli collegati

In questa sezione troviamo tutti gli articoli collegati alla categoria che si sta consultando, sia quelli in cui è stata impostata come Categoria Primaria, sia quelli in cui è stata impostata come [boldCategoria Aggiuntiva] ossia nel caso in cui un articolo sia associato a più categorie.

Per mezzo dei pulsanti Aggiungi articoli, Rimuovi selezionato e Rimuovi tutti, è possibile svolgere operazioni di assegnazione e rimozione massiva di assegnazione di categorie su più articoli.
Foto

Tramite la sezione Foto è possibile assegnare una o più immagini alla categoria articolo.
Questa impostazione è molto importante in quanto determina la visualizzazione delle categorie articoli con foto in miniatura nei siti ecommerce e più precisamente all'interno degli elementi delle pagine di contenuti o nell'area Home di categoria.

I checkbox Galleria e Visualizza miniature consentono di ingrandire la visualizzazione delle foto e di mostrare tutti i formati definiti nella Tabella tipi foto.

I pulsanti Aggiungi, Elimina ed Elimina tutto permettono di aggiungere e rimuovere le immagini della categoria.
Web

Tramite il pulsante Template e contenuti è possibile personalizzare la visualizzazione delle pagine Home di categoria ovvero la pagina specifica in cui si trova l'utente sul sito ecommerce quando clicca su una categoria articolo.
Caratteristiche

Tramite le Impostazioni azienda, è possibile attivare una funzionalità speciale per gestire dei campi personalizzati associati alle categorie articoli ed utilizzabili per migliorare l'inserimento di caratteristiche ed informazioni associate agli articoli.
ELIMINA CATEGORIA

Elimina la categoria selezionata (solo nel caso in cui non vi siano più articoli associati per la categoria e non siano presenti altre sottocategorie annidate).
ELABORAZIONI

Consente di avviare delle operazioni massive sulle categorie articolo come ad esempio l'Eliminazione delle categorie articolo non utilizzate.

Login