Conversione manuale di un ordine web Amazon eBay od ecommerce terze parti

Creato il: 22.09.2022
Gli ordini provenienti dai siti ecommerce di terze parti (come ad esempio Magento e Prestashop) oppure da marketplace (Amazon, eBay, ePrice, ecc.), in Ready Pro vengono sempre scaricati all'interno della gestione ordini web.

Questi ordini per poter essere evasi andranno convertiti (in ordini clienti effettivi od in documenti di evasione come DDT e fatture).
Per effettuare questa conversione prima di tutto accedere alla procedura Gestione Ordini Web.

La procedura e' raggiungibile in vari modi:
- dall'omonima opzione Gestione ordini web che si trova sotto il menù Web
- tramite il pulsante Ordini web sulla procedura di gestione sito nel caso si tratti di un ecommerce terze parti
- tramite le apposite opzioni sotto il menu Marketplace

Indipendentemente dal percorso seguito, la procedura a cui si arriverà sara' comunque sempre la procedura di gestione ordini web.
Nella lista ordini web che si aprirà, verranno sempre visualizzati, come default, tutti quelli con stato Da convertire (ma e' comunque possibile ricercare anche gli ordini gia' convertiti o bloccati, tramite l'apposito filtro di ricerca).

N.B. Il nostro esempio sarà basato su ordini provenienti da marketplace Amazon ma la stessa procedura, come detto, vale anche per ordini provenienti da eBay, ePrice o piattaforme ecommerce di terze parti.
Per trasformare un ordine web in un ordine cliente o direttamente in un documento di vendita, selezionare l'ordine dall'elenco e premere il pulsante Converti,
Scegliere il tipo di documento in cui convertire l'ordine (ad es. ordine cliente).
Si accede, a questo punto, ad una finestra di Conversione ordine web nella quale occorre stabilire manualmente alcune associazioni tra i dati di provenienza dall'ordine web e l'anagrafica clienti di Ready Pro:
1) Intestatario ordine (anagrafica cliente o contatto)
2) Destinatario diverso
3) Pagamento e trasporto


N.B. Di questi tre tipi di associazioni, solo l'Intestatario ordine è necessario in questa fase; le altre due associazioni possono essere saltate e definite successivamente all'interno dell'ordine cliente o del documento di vendita appena generato.
Esaminiamo ora ognuna delle tre sezioni della finestra di conversione:

1) Anagrafica Cliente
A differenza degli ordini provenienti dai siti e-commerce Ready Pro, gli ordini che arrivano da piattaforme esterne come Magento od Amazon possono provenire da soggetti che ancora non sono codificati nell'anagrafica clienti del gestionale.
Per questo motivo e' necessario aiutare il software nell'identificazione della corretta anagrafica da utilizzare.

In particolare occorre distinguere tra due casi :
a) l'anagrafica cliente proveniente dall'ordine web è una anagrafica nuova, che NON esiste nell'archivio del gestionale
b) l'anagrafica cliente proveniente dall'ordine web è una anagrafica gia' esistente nell'archivio del gestionale
Nel primo caso (cioe' quello in cui si tratti di un nuovo cliente) dopo aver cliccato sul link Seleziona nel campo anagrafica intestatario, scegliere dalla finestra che compare l'opzione Crea una nuova scheda anagrafica e confermare.
A questo punto comparira' la scheda anagrafica cliente che sara' precompilata automaticamente con tutti i dati ricevuti dal sito ecommerce esterno, e che e' possibile completare eventualmente con altre informazioni
Una volta confermata l'anagrafica cliente di Ready Pro i dati appariranno nella sezione Intestatario della finestra di Conversione ordini.
Nel secondo caso, ovvero se l'anagrafica del cliente dovesse gia' esistere in archivio, dopo aver cliccato sull'opzione Seleziona, Ready Pro potrebbe proporre, tra le opzioni, la possibilita' di selezionare alcune anagrafiche preesistenti (nel nostro esempio l'opzione Corrispondenza con Ragione Sociale ed E-mail...).

Queste corrispondenze vengono automaticamente proposte da Ready Pro tramite un controllo effettuato sulla ragione sociale, indirizzo email, partita iva o codice fiscale e poiche' il controllo viene effettuato su piu' campi, potrebbero venire proposte piu' corrispondenze e sara' cura dell'operatore selezionare quella corretta, o decidere eventualmente di creare comunque una nuova anagrafica separata.
Nella sezione Anagrafica dell'Intestatario compare l'anagrafica cliente Ready Pro, già associata al documento di vendita.
In questo modo Ready Pro evita di creare anagrafiche clienti doppie tra gestionale e marketplace o sito ecommerce di terze parti.
2) Destinatario Spedizione
Verificare l'eventuale necessità di indicare un destinazione diversa della spedizione rispetto all'intestatario.
In caso di modifica o cancellazione dei dati già presenti, utilizzare gli appositi pulsanti a lato.
3) Pagamento e Trasporto
In questa sezione procediamo ad associare al gestionale Ready Pro il tipo Pagamento, il Vettore e il Servizio vettore, che possono assumere codifiche e descrizioni più generiche all'interno del marketplace del sito ecommerce di terze parti.

Ad esempio, il tipo pagamento CREDIT CARD proveniente dal marketplace Amazon, può essere associato al pagamento Carta di credito della tabella pagamenti del gestionale, cliccando sull'opzione Seleziona.
Allo stesso modo, il tipo Vettore, non specificato nel caso del marketplace Amazon, può essere associato al vettore BRT della tabella vettori del gestionale.
Infine anche il Servizio di trasporto, anch'esso non specificato nel caso del marketplace Amazon, può essere associato, ad esempio, al servizio Standard della tabella servizi vettori del gestionale.
Anche in questa sezione i dati possono essere modificati o cancellati attraverso le mini icone a lato.
Dopo aver eseguito tutte le associazioni sopra menzionate, premere il pulsante Conferma per procedere alla creazione della fattura accompagnatoria.
Dopo la conferma, verra' visualizzato il documento appena creato, completo di tutti i prodotti ordinati e tutti i dati finora impostati, come il pagamento, il trasporto, ecc.

In questa fase e' chiaramente possibile modificare il documento in tutte le sue parti (ad esempio rettificando importi, descrizioni, od e' possibile ancora cambiare tipo di pagamento, vettore, ecc.)
Una volta memorizzato l'ordine cliente, l'ordine web di provenienza verrà contrassegnato con lo stato Convertito, e verrà visualizzato direttamente i riferimenti al documento appena generato (numero documento e data).

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