Conversione automatica di una serie di ordini web

Creato il: 21.09.2022
Oltre alla procedura di conversione manuale, Ready Pro permette anche di convertire automaticamente gruppi di ordini web provenienti, ad esempio, da un sito ecommerce Ready Pro.

La conversione automatica e' possibile partendo dalla lista ordini web: premendo il pulsante Converti tutti, possiamo avviare una conversione in massa di tutti gli ordini presenti nella lista (solo gli ordini in stato "Da convertire" saranno chiaramente convertiti, tutti gli ordini web con uno stato diverso saranno ignorati).
Si accede quindi ad una finestra riepilogativa di Conversione documenti che permette di selezionare gli ordini da convertire e di avviare l'operazione tramite il pulsante Converti selezionati.

Tramite il pulsante Converti singolo ordine, è anche possibile avviare la conversione manuale di un singolo ordine alla volta, qualora si desideri trasformare ciascun ordine web in un documento di destinazione diverso (ordine, fattura, ricevuta di cassa, ecc.).
Nella successiva finestra di conferma finale, avviare la conversione con il pulsante Esegui conversione.

N.B. Le opzioni "Non convertire gli ordini con note....", consentono in questa fase, di escludere o meno, dalla conversione, tutti gli ordini che hanno note ordine o di consegna, tali da richiedere un'attenzione particolare in fase di evasione.
Verra' chiesto di selezionare il tipo documento da creare (ad es. ordine cliente) ed eventualmente la causale; dopodichè il sistema procedera' quindi alla creazione dei relativi documenti.
Al termine delle operazioni, la tabella di Conversione documenti viene aggiornata con un rapporto di conversione per ogni ordine web che mostra un messaggio di colore:
- giallo: l'ordine web non può essere convertito automaticamente per il motivo specificato (ad es. l'ordine contiene delle note)
- verde: l'ordine web è correttamente convertito nel tipo documento selezionato, indicando il tipo documento e gli estremi; cliccando col mouse sul link del documento generato si può vedere il dettaglio dello stesso.

Nell'esempio qui sotto, possiamo vedere che sono stati convertiti in ordini cliente solo gli ordini web numero 315, 387 e 395.
Per gli ordini che contengono Note o che mancano di alcuni dati obbligatori, occorre selezionare ogni singolo ordine web ed eseguire una conversione manuale con il pulsante Converti singolo ordine; dopodichè occorrerà selezionare il tipo e la causale del documento di destinazione.
Infine occorre confermare l'avviso che contiene il testo della nota di consegna, facendo poi attenzione che compaia all'interno del documento generato.
Ecco come appare l'ORDINE CLIENTE derivante dalla conversione:
con le NOTE DI CONSEGNA presenti dopo la conferma manuale.
L'ordine cliente potrà essere ulteriormente modificato in tutti i suoi elementi: intestazione, corpo, trasporto, note, ecc.
Dopo aver salvato l'ordine cliente, tornando alla finestra di Conversione documenti si può notare come l'ordine web N.399 del cliente Rossi Mario è stato correttamente convertito nell'ordine cliente N.21 del 21/09/2022.

Video correlati

Login