Conversione automatica di un ordine web, Amazon, eBay od ecommerce terze parti

Creato il: 09.05.2023Menu:
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.3
Ready Pro permette di convertire automaticamente una serie di ordini web provenienti da un sito ecommerce di terze parti (Magento, Prestashop, ecc.) o da marketplace (Amazon, eBay, ecc.) in ordini clienti o documenti di vendita.

Per avviare una conversione in massa di una serie di ordini web provenienti, ad esempio, da marketplace Amazon, procedere in questo modo:
- filtrare una serie di ordini web in stato "da convertire"
- avviare il processo di conversione con il pulsante Converti tutti
Si accede quindi ad una finestra riepilogativa di Conversione documenti che permette di selezionare gli ordini da convertire e di avviare l'operazione tramite il pulsante Converti selezionati.
Nella successiva finestra di occorre impostare alcune associazioni tra il marketplace o il sito di provenienza dell'ordine e le relative tabelle su Ready Pro; in particolare vanno configurate le corrispondenze per:
- Pagamento
- Vettore
- Servizio vettore
Per selezionare i valori dei campi Ready Pro è sufficiente un doppio click con il mouse su ciascun campo, cosi' da scegliere le corrispondenze dei valori dalle tabelle proposte.

N.B. se in precedenza fossero gia' stati convertiti degli ordini per il sito di origine, e quindi fossero gia' state impostate delle corrispondenze per uno o piu' parametri, Ready Pro riproporra' le corrispondenze utilizzate in precedenza, cosi' da velocizzare l'operazione di assegnazione.
Le opzioni "Non convertire gli ordini con note....", consentono di escludere dalla conversione tutti gli ordini che hanno note ordine o di consegna, tali da richiedere un'attenzione particolare in fase di evasione.
Per questi ordini e' normalmente consigliabile procedere con una conversione manuale con l'apposito pulsante Converti singolo ordine, cosi' da gestire eventuali eccezioni, in base a quanto riportato nelle note dell'ordine.

Le opzioni "Converti anche se viene trovata 1 anagrafica IDENTICA o SIMILE", consentono di convertire tutti gli ordini web che hanno come intestatari dati identici o simili a quelli presenti nelle anagrafiche clienti di Ready Pro.
I collegamenti tra gli intestatari e le anagrafiche clienti avverranno in base ad alcuni criteri automatici che servono ad intercettare le corrispondenze.

Una volta configurato tutto, premere il pulsante Esegui conversione
e selezionare il tipo documento in cui convertire gli ordini web selezionati (per il nostro esempio scegliamo di convertire in ordini clienti)
e la causale.
Al termine della procedura, la tabella di Conversione documenti viene aggiornata con un rapporto di conversione per ogni ordine web, con l'esito evidenziato da un colore, oltre che da un messaggio:
- giallo: l'ordine web NON può essere convertito automaticamente per il motivo specificato.
- verde: l'ordine web è stato correttamente convertito, indicando gli estremi del documento di destinazione.

Nell'esempio qui sotto, possiamo vedere che sono stati convertiti automaticamente in ordini clienti solo gli ordini web evidenziati su sfondo verde.
Cliccando con il mouse sul link del documento si può vedere il dettaglio dello stesso.
Alcuni ordini non sono invece stati convertiti, in particolare questo accade per gli ordini che :
- contengono corrispondenze di anagrafiche clienti con Ready Pro
- contengono Note di consegna
- mancano di alcuni dati obbligatori

Per questi ordini e' necessario procedere con una conversione manuale, con il pulsante Converti singolo ordine.

Login