Chiusura fiscale di una cassa del giorno

Creato il: 20.10.2016
Dopo aver eseguito la conferma dei totali incassati, si può effettuare la Chiusura fiscale del giorno.

Nell'apposita sezione, viene mostrato un elenco di documenti contenenti tutte le ricevute fiscali emesse dal registratore di cassa e un riepilogo totali suddivisi per aliquota IVA.
Prima di procedere alla chiusura occorre effettuare una serie di operazioni:

1) stampare la chiusura giornaliera al registratore di cassa: il registratore di cassa stamperà quindi un elenco dei totali per reparto IVA (es. 150,00 € con IVA al 22%, e 85,00 € con IVA al 10%)

2) Verificare se i totali stampati corrispondono con i totali IVA calcolati da Ready Pro (potrebbero non corrispondere, ad esempio se non si è stampato qualche scontrino, o battuto qualche scontrino manualmente sul registratore di cassa, per storni, ecc).

3) Dopo aver effettuato le eventuali rettifiche o controlli, inserire i totali rilevati dal registratore nelle caselle gialle (una per ogni aliquota IVA).
Dopo aver inserito i totali nelle celle di colore giallo della colonna Totali chiusura, provenienti dalla stampa chiusura del registratore di cassa, apparirà una situazione come la seguente.

Se vi sono condizioni di non corrispondenza dei totali tra Ready Pro e Registratore di cassa, vengono evidenziate con un messaggio nella colonna Note.
Selezionare il pulsante Conferma chiusura fiscale per procedere alla chiusura di cassa
La chiusura fiscale confermata riporta l'operatore di chiusura e la data e l'ora dell'operazione.

Il pulsante Sblocca permette di annullare temporaneamente la chiusura la cassa del giorno per eventuali correzioni (ma solo se non è stata ancora effettuata la contabilizzazione dei corrispettivi)

Login