Carico di magazzino di articoli in configurazione matrice/variante

Creato il: 20.04.2018
Lavorando con articoli in configurazione taglia/colore e' spesso necessario (soprattutto in fase di carico/acquisto) inserire piu' varianti per uno stesso articolo matrice (ad esempio quando uno specifico capo di abbigliamento viene acquistato in vari colori/taglie).

Per agevolare questo tipo di operazioni esiste la possibilita' di utilizzare una finestra di inserimento guidato che e' attivabile dal menu Impostazioni documenti.
Per il nostro esempio mostreremo come creare un DDT di carico magazzino (ma la procedura e' comunque la stessa anche con altri tipi di documenti, come ad esempio una fattura accompagnatoria di un fornitore)

Inserendo nel nostro documento un articolo matrice, tramite il pulsante Aggiungi articolo (F4), si aprira' la finestra di inserimento guidato (grazie all'attivazione dell'opzione vista sopra) che conterra' una griglia taglie/colori relativa all'articolo matrice selezionato.
La griglia taglie/colori in questo caso diventa una maschera di input delle quantità da inserire nel documento per ciascun articolo variante con relativa taglia colore.

Le celle possono essere di colore bianco che indica la non presenza di articoli variante sulla taglia/colore dove si è posizionati, di colore giallo che significa la già avvenuta creazione in precedenza dell'articolo variante.

Se digitiamo una quantità dell'articolo in una cella bianca della griglia, notiamo la presenza del colore giallo in quanto viene contestualmente creata l'anagrafica dell'articolo variante.
Appena confermati i dati della finestra di inserimento guidato, i codici articolo variante vengono istantaneamente creati (se non già esistenti) ed inseriti nel corpo del DDT di carico con le relative quantità indicate nella tabella di inserimento.

Da notare che, se si è inserito un prezzo di acquisto nell'anagrafica dell'articolo matrice, esso viene automaticamente riportato per ogni articolo variante presente nel documento di carico.

Ovviamente tutti i dati caricati automaticamente nel DDT di carico rimangono liberamente modificabili.

Login