Gestione articoli con unita' di misura multiple

Creato il: 25.02.2019
Per attivare la gestione delle unita' di misura multiple è innanzitutto necessario attivare una apposita opzione dal menu Util / Impostazioni azienda / Anagrafica articoli.
Una volta attivata l'opzione, all'interno dell'anagrafica articoli comparirà una nuova sezione che permette di gestire unità di misura multiple.
Supponiamo ad esempio di voler gestire le quantità di magazzino dell'articolo PIASTRELLE in Confezioni; però di volerlo vendere a metri quadrati.

L'articolo sopra come si puo' vedere è già creato con l'unita' di misura CONF (Confezioni) come unità di misura di magazzino.
La prima cosa che dovremo fare quindi è aggiungere l'unita' di misura MQ (Metri quadrati) tra le unita' di misura secondarie.

E' sufficiente premere Aggiungi per aggiungere la nuova unità di misura.
A questo punto con un doppio click sulla griglia dei rapporti di conversione andiamo ad inserire i metri quadri per confezione (MQ / CONF).

Ad esempio supponiamo che una confezione contenga 50 MQ di piastrelle
I rapporti di conversione inseriti dall'utente compaiono in grassetto, gli altri sono calcolati in automatico da Ready partendo da quelli inseriti.

A questo punto occorre indicare a Ready Pro che vogliamo utilizzare i MQ come unità di misura per la vendita.

Spostiamoci sul tab Listini di vendita e selezioniamo l'unita' di misura di vendita ovvero MQ (metri quadrati).
Ovviamente anche i prezzi di listino dovranno essere espressi in questa unità (quindi i prezzi di vendita saranno prezzi al MQ e non prezzi a confezione).
A questo punto proviamo ad aprire una fattura accompagnatoria e simuliamo la vendita di 200 MQ di piastrelle:
Come si può notare, l'unità di misura che Ready Pro utilizzerà automaticamente, è quella scelta in anagrafica (MQ) ed il prezzo al MQ.
Il totale ovviamente è calcolato in base a questa unità.

Se vogliamo tenere sotto controllo il quantitativo che viene movimentato a magazzino è possibile aggiungere alla visualizzazione della fattura i campi:
- Unità di misura di magazzino
- Quantità (unità di misura di magazzino)
- Rapporto di conversione unità di misura
Il risultato è il seguente:
Come si può notare Ready Pro movimenta correttamente 4 confezioni di piastrelle, che sono equivalenti a 200 MQ in quanto ogni confezione conteneva 50 MQ.

Questo è verificabile anche dall'interno dell'anagrafica articoli tra i movimenti:
I movimenti sono espressi nell'unità di misura di magazzino (Confezioni) e ovviamente per permettere un confronto anche il prezzo di vendita è ricalcolato in base alla nuova unità di misura.

Login