Duplicazione di elementi complessi

Creato il: 24.11.2016
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v18.10
Nella Gestione Template e contenuti vi sono alcuni moduli che contengono gruppi di elementi complessi, che includono a loro volta numerosi elementi, come possiamo vedere ad esempio all'interno di un form di Registrazione nuovi utenti.
In questi gruppi è stato introdotto l'uso del pulsante Duplica che permette appunto di duplicare velocemente un elemento ereditando tutti i valori dell'oggetto, evitando così di dover creare nuovi oggetti e dover definire all'interno dei quali i vari parametri.

Ad esempio, se all'interno di un form registrazione nuovi utenti devo creare un nuovo elemento che si chiama Ragione Sociale 2 che contiene gli stessi parametri dell'elemento Ragione Sociale, posso usare la funzione Duplica per creare il nuovo elemento e cambiare il tipo campo.

Vediamo qui sotto come è composto l'elemento Ragione Sociale che contiene alcuni parametri oggetto: Obbligatorio, Campo modificabile, ecc.
Utilizziamo il pulsante Duplica in corrispondenza dell'elemento 2 Ragione Sociale per creare l'identico elemento 9 Ragione Sociale.
Entrando in Modica dell'elemento 9 Ragione Sociale, notiamo come abbia ereditato tutte le impostazioni dei valori dell'elemento 2.

Possiamo a questo punto variare solo il Campo da Ragione Sociale a Ragione Sociale 2
Come si può notare l'elemento Ragione Sociale 2 conserva gli stessi valori derivanti dall'elemento Ragione Sociale, senza bisogno di reinserirli da capo.

La funzione Duplica è applicabile con le stesse modalità (ove prevista), anche negli altri gruppi di elementi della Gestione template.
Con la funzione Duplica si possono duplicare e quindi rinominare anche interi gruppi di elementi comprensivi dei loro singoli elementi interni.
Nell'esempio qui sotto abbiamo creato un nuovo gruppo form Registrazione standard e Acquisto senza registrazione, duplicando quello Registrazione standard(default) e cancellando alcuni campi superflui e aggiungendo UserID e Password.
Un altro tipico esempio di funzione Duplica lo possiamo applicare nella creazione di un nuovo feed nella sezione Comparatori prezzi avanzato.

Proviamo a creare velocemente un nuovo feed pricesSeller duplicando interamente il gruppo di elementi esistente pricesRetail
dopo aver modificato il nome al nuovo gruppo di elementi (pricesSeller), sostituiamo il precedente Listino al pubblico con il Listino aziende
lasciando quindi invariati i 3 elementi già compilati dell'Elenco campi ad esportare, provenienti dal gruppo pricesRetail duplicato.

Login