Condizioni speciali di vendita

Creato il: 25.06.2018
Questa procedura è un complemento alla procedura di gestione dei listini di vendita.

Nelle realtà commerciali si presenta spesso l'esigenza di vendere dei prodotti a prezzi che non rispettano i listini standard (offerte promozionali, sconti particolari ad alcuni clienti, ecc.).
Tramite questa procedura è possibile impostare delle regole che Ready Pro utilizzera' in fase di vendita per determinare il prezzo finale da applicare al cliente.

Un esempio tipico è quello seguente:
Per esempio in questo caso:
- al cliente Bianchi Luigi verrà accordato uno sconto extra del 10% sul prezzo di listino associato al cliente, indipendentemente dal tipo di articolo che acquisterà
- sugli articoli della categoria Stampanti nel mese di Giugno 2011 verra' applicato uno sconto extra del 5% sul prezzo di listino
- a tutti i clienti di tipo Libero professionista che acquisteranno un articolo di tipo Notebook nel mese di Maggio 2011 verrà applicato il "listino offerte" (che chiaramente sarà un listino speciale dove inseriremo dei particolari prezzi di offerta)
- ecc.

E' possibile creare un numero illimitato di condizioni speciali, specificando uno o più parametri, anche combinati (data di validita', cliente specifico o categoria cliente, articolo specifico o categoria articolo, marca, nazione di appartenenza del cliente, ecc.):
SCONTI PRIMARI E AGGIUNTIVI
Lo sconto in percentuale può essere di due tipi:
- Sconto primario: non può essere cumulato con altri sconti dello stesso tipo e fa in modo che, in presenza di più sconti primari durante l'inserimento di dell'articolo in un documento, appaia sempre un requester che chiede all'utente di scegliere un solo sconto.
- Sconto aggiuntivo: possono essere cumulati tra loro e con gli sconti primari e vengono applicati automaticamente all'articolo che si sta inserendo in un documento senza richiedere l'intervento dell'utente.

CONDIZIONI SPECIALI MULTIPLE E CONFLITTI TRA CONDIZIONI SPECIALI
Nel caso in cui, al momento della vendita, esistessero più "condizioni speciali" valide, Ready chiederà quale applicare.
Ad esempio se Bianchi Luigi acquistasse una stampante nel mese di Novembre potremmo accordargli uno sconto del 10% in base alla prima regola oppure del 5% in base alla seconda.
Le offerte infatti non sono "cumulabili" (ovvero in questo caso Ready non applica uno sconto 10% e poi un ulteriore sconto 5% extra).

CONDIZIONI SPECIALI VALIDE SUL GESTIONALE E/O SUL SITO ECOMMERCE
Le opzioni "Attiva in Ready Pro..." e "Attiva su sito e-commerce" consentono di configurare le condizioni speciali in modo che siano valide:
- solo sul gestionale
- solo sul gestionale e solo per un'azienda specifica
- sia sul gestionale che sul sito ecommerce
- solo sul sito ecommerce
- solo su un sito ecommerce specifico (Ready Pro consente di gestire più siti ecommerce con un singolo archivio)

In più, per le condizioni speciali valide anche su sito ecommerce è presente l'opzione "Attiva solo inserendo un codice sconto sul carrello" che consente di gestire dei codici sconto promozionali sul sito ecommerce, tramite l'apposito plugin codici coupon.

CONDIZIONI SPECIALI PER ECCEZIONI NELL'APPLICAZIONE DI IMPOSTE
La possibilità di gestire condizioni speciali per eccezioni nell'applicazione delle imposte è utile in particolare nei casi in cui sia necessario applicare il meccanismo del "reverse charge" alle cessioni di telefoni cellulari e microprocessori, come definito dalla legge finanziaria del 2007.

Login