Creare un nuovo articolo per il blog o per le news

Creato il: 12.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.0
LE MODALITA' OPERATIVE PER CREARE ARTICOLI PER IL BLOG O LE NEWS SONO PRATICAMENTE IDENTICHE OPERANDO ALL'INTERNO DELLE RISPETTIVE SEZIONI, PERTANTO RIPORTIAMO QUI DI SEGUITO SOLO I PASSAGGI CHE RIGUARDANO GLI ARTICOLI BLOG EVITANDO COSI' DI ESSERE RIPETITIVI.
Per creare un nuovo articolo da pubblicare sul blog, ci posizioniamo nella sezione Blog (o News) all'interno della finestra Gestione template e contenuti e, premendo il pulsante Aggiungi, inseriamo la descrizione della nuova pagina (ad es. XYZprinting presenta la nuova stampante da Vinci 1.0A).

N.B. Questa descrizione sarà utilizzata solo per identificare l'articolo internamente e non sarà il titolo vero e proprio dell'articolo pubblicato sul Blog (o News).
Una volta inserita la descrizione pagina, è possibile stabilire da quali utenti può essere vista (facendo doppio click col mouse sulla casella Visibilità)
E' inoltre possibile inserire la Data di pubblicazione che permette di stabilire da quando si vuole rendere visibile un articolo.
Per inserire il titolo e il testo dell'articolo, utilizziamo il pulsante Aggiungi dalla sezione Versioni pagina, tramite cui selezioniamo il tipo pagina da creare.

E' consentito creare più versioni di una pagina, dando la possibilità di decidere su quale dispositivo deve essere visualizzata (solo desktop, solo mobile o entrambi),
dopodichè accediamo alla nuova finestra Pagina di contenuti, da cui andiamo ad inserire:

- lo Stato: (pagina Attiva o Bozza non visibile)
- il Titolo pagina
- il Nome pagina (cioè l'indirizzo / URL da assegnare alla pagina, per ottimizzarla dal punto di vista SEO)
- il Contenuto

Per prima cosa andiamo a definire il Titolo pagina, in cui possiamo utilizzare il testo inserito in precedenza nella Descrizione Pagina (ad es. XYZprinting presenta la nuova stampante da Vinci 1.0A).
E' sempre buona norma inserire titoli brevi e circostanziati, che contengono alcune parole chiavi inerenti al testo che andremo ad inserire (in questo caso: la marca, stampante, il modello, ecc.).
L'altro elemento fondamentale è il Nome pagina che costituisce una parte dell'indirizzo web relativo all'articolo stesso.

Tutti gli articoli del blog sono reperibili tramite indirizzi web (URL) di questo tipo: http://www.mysite.com/blog/nome-pagina,
in cui la prima parte è comune: http://www.mysite.com/blog/
e la seconda viene personalizzata in base al titolo della pagina (nel nostro esempio nuova-stampante-xyzprinting-davinci10a)

Occorre quindi digitare in minuscolo una porzione, o l'intero Titolo pagina, in maniera breve e circonstanziata, separando le parole con i trattini (-) al posto degli spazi, e cercando di evitare caratteri speciali, per creare il nostro friendly URL, reso appunto semplice per essere indicizzato piu' facilmente dai motori di ricerca.
N.B. Titolo e URL dell'articolo sono gli elementi fondamentali per una indicizzazione da parte dei motori di ricerca, pertanto si consiglia una particolare cura nella scelta delle parole chiave che li compongono.
Nella sezione Contenuto andiamo ad inserire, tramite il pulsante Aggiungi, il testo dell'articolo tramite gli elementi Testo HTML o Immagine + Testo
Uno degli degli elementi più utilizzati è sicuramente l'elemento Immagine + Testo, che consente di inserire un blocco di testo assieme ad un'immagine, posizionabile sulla destra o sulla sinistra del testo stesso.
Premiamo quindi il pulsante Inserisci immagine che ci consentira' di selezionare l'immagine da caricare
Dalla finestra Dettaglio immagine che si aprira' premiamo il pulsante Carica immagine e poi selezioniamo l'immagine da inserire dalla cartella desiderata,
Infine premiamo il pulsante Salva per memorizzare i dati inseriti.
Per inserire il testo dell'articolo utilizziamo la sezione Testo e il relativo pulsante Modifica,
Entriamo quindi nella finestra HTML Editor in cui possiamo inserire un testo sia in formato semplice (formattazione stile Microsoft Word), sia in codice sorgente HTML.

In questo esempio è mostrato un testo semplice in Editor testo

N.B.In presenza di articoli molto lunghi è consigliato suddividere l'articolo in due o piu' blocchi di testo (elementi di pagina) per avere poi sul sito, nella pagina con l'elenco degli articoli del blog, una visualizzazione ordinata e omogenea. Nel nostro caso, per esempio, suddividiamo l'articolo lungo in 2 blocchi dove il primo elemento di pagina Immagine + testo è formato da un testo (5 righe) + immagine.
Inseriamo poi un secondo elemento di pagina Testo HTML (che in questo esempio è di tipo testo senza immagine):
In questo secondo elemento aggiungiamo il testo restante.
I due elementi pagina appena inseriti, costituiscono l'intero articolo del blog,
Come possiamo vedere nella sezione Blog del sito, dopo aver avviato una sincronizzazione dati, nell'elenco articoli viene mostrato, come anteprima, il primo elemento di pagina (immagine + testo) che abbiamo impostato
Per leggere intero contenuto è sufficiente cliccare col mouse sul titolo dell'articolo, cosi' da aprire la pagina di dettaglio relativa
Infine vediamo come appare la pagina iniziale dell'area Blog con più articoli inseriti.

Sulla parte destra della pagina sono presenti degli strumenti, tra cui :
- box con gli ultimi 5 articoli pubblicati sul blog in ordine cronologico
- box "Cerca nel blog" che consente di effettuare delle ricerche testuali tra i contenuti del blog

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