Arrotondamenti sui listini di vendita

Creato il: 16.11.2022
I listini di vendita calcolati con ricarico da prezzo base, essendo frutto di una moltiplicazione potrebbero generare dei prezzi calcolati con dei decimali.

Per questo motivo e' previsto un parametro di arrotondamento che e' possibile configurare su ogni prezzo, per consentire a Ready Pro di generare un prezzo più arrotondato possibile.
Nella figura sopra si può notare che l'arrotondamento di defautl è impostato per tutti i listini dell'articolo su 0,01 Euro ovvero al centesimo, come da impostazioni standard nella tabella Impostazioni azienda / Listini di vendita.
Ovviamente è possibile modificare l'arrotondamento predefinito che sarà assegnato a tutti i nuovi listini che verranno creati.

Il tipo di arrotondamento di default è applicato sui prezzi netti (senza imposte),
E' possibile modificare l'arrotondamento per ogni listino intervenendo nell'apposito campo: se, ad esempio, proviamo ad impostare l'arrotondamento ad 1 Euro, notiamo che il Prezzo senza imposte verrà arrotondato (senza decimali) di conseguenza come da impostazioni della tabella Listini di vendita vista sopra.
Modificando l'impostazione Tipo arrotondamento nella tabella Listini di vendita,
possiamo fare in modo di applicare l'arrotondamento ai prezzi comprensivi di imposte.
N.B. Come conseguenza, a seguito del ricalcolo scorporando l'IVA, i prezzi netti (senza imposte) molto probabilmente non saranno più arrotondati.
Da notare che, come dicevamo all'inizio, dalla tabella Listini di vendita, è possibile modificare l'arrotondamento di default sui listini di vandita e il tipo arrotondamento,
L'impostazione sul tipo di arrotondamento viene perà applicata solo ai prezzi di listino dei nuovi articoli creati, che così vengano automaticamente arrotondati in base ai parametri impostati.
Se invece si desidera modificare l'arrotondamento su dei prezzi di listino generati in precedenza è possibile farlo massivamente dalla procedura ART/LISTINI DI VENDITA

Login