Configurazione degli articoli per una gestione a lotti / matricole

Creato il: 31.03.2023Menu:
Prima di utilizzare la funzione lotti/matricole occorre studiare attentamente la merceologia e la gestione dei propri articoli (per capire se e' preferibile gestirli per lotto o matricola), dopodichè è possibile stabilire per ogni articolo presente nel proprio magazzino la modalita' di gestione, scegliendo tra le seguenti:
- per Matricole
- per Lotti + quantità
- per Lotti + data di scadenza + quantità


N.B. Una volta stabilita la modalità di gestione per un'articolo NON sarà possibile tornare indietro e cambiare la tipologia con cui si è avviata la gestione.

Per impostare la gestione lotti/matricole in un prodotto, operiamo all'interno della sezione Quantità dell'Anagrafica articolo.

Tramite il pulsante Modifica scegliamo dalla finestra di selezione il tipo di gestione, che di default è impostata su Lotti + Quantità.
La gestione lotti di default per gli articoli può essere impostata dalle Impostazioni azienda / Anagrafica articoli
Volendo fare un esempio specifico per un prodotto "smartphone", selezioniamo in anagrafica articolo il tipo di gestione più appropriato che, in questo caso, è quello a Matricole.
E possibile anche effettuare l'assegnazione della tipologia di gestione lotti/matricole per più articoli contemporaneamente, dopo averli opportunamente filtrati, con il pulsante Elaborazioni.

In questo esempio scegliamo di attribuire la tipologia Matricole, per tutti gli articoli di categoria "smartphones" presenti nel nostro magazzino.
Dopo aver premuto il pulsante Elaborazioni, selezioniamo tutti gli articoli e impostiamo l'opzione Lotti e matricole nella sezione Campo da elaborare.

Selezioniamo poi il tipo elaborazione Imposta tipo gestione lotti e matricole e premiamo il pulsante Elabora selezionati

Scegliamo infine il tipo di gestione, ad esempio, Matricole
Al termine dell'elaborazione possiamo verificare dalla colonna Gestione lotti che l'opzione Matricole e' correttamente impostata.
Dopo aver svolto questa operazione preliminare per tutti gli articoli a magazzino, da gestire per lotto o matricola, possiamo iniziare a gestire lotti e matricole sui documenti

Login