Creazione di un archivio

Creato il: 15.03.2018
Dopo l'installazione verrà aggiunto nel menu Start di Windows una cartella chiamata Ready da cui poter avviare il programma.

Al primo avvio il programma si presenta con una finestra di questo tipo:
La prima cosa da fare è creare un nuovo archivio che conterrà tutti i dati aziendali.

1. Premere il pulsante Nuovo per aprire una nuova finestra simile alla seguente
2. Premere il pulsante Nuovo archivio vuoto per avviare in automatico il wizard per la creazione di un nuovo archivio
Nella prima finestra è possibile inserire il nome e la posizione (cartella) da dare al proprio archivio.
Si possono creare tutti gli archivi che si desidera (limitatamente alle dimensioni del proprio hard disk) sempre per gestire più aziende o per crearsi uno o più database di prova.

Di default gli archivi vengono creati nella cartella C:\Ready\ReadyPro\Archivi, percorso che è bene lasciare invariato.
Come Nome archivio viene proposto di default "Archivio", ma è possibile anche cambiare nome a piacimento; quindi premere Avanti per proseguire.

3. Comparirà la finestra per l'inserimento dei dati aziendali
In questa finestra va inserita la ragione sociale della propria azienda (nel nostro esempio CODICE SRL) e la nazione di appartenenza.
La ragione sociale sarà comunque modificabile in seguito tramite la procedura Aziende.

La selezione della Nazione di appartenenza è utilizzata semplicemente per definire la tabella di Imposte da utilizzare (modificabile comunque anche in seguito tramite la procedura Imposte).

Stesso discorso vale per la Valuta di riferimento modificabile anch'essa in seguito tramite la procedura Valute.
Una volta inseriti i dati richiesti premere Avanti per proseguire

4. Comparira' la finestra dove poter inserire il nome dell'utente Amministratore e la Password
Lasciamo invariato il nome utente principale Amministratore e inseriamo una password.
Proseguiamo quindi tramite il pulsante Avanti.

5. Comparirà la finestra dove poter selezionare il set di moduli di stampa da utilizzare
Ready Pro viene fornito con numerosi moduli di esempio.
In questa fase è possibile selezionare se i moduli devono essere aggiunti automaticamente al nuovo archivio oppure no.
In ogni caso sarà possibile aggiungere, modificare, eliminare in seguito tutti i moduli di stampa tramite la procedura Util/Report editor.

Premere sul pulsante Fine per completare i passi necessari alla creazione di un nuovo archivio.
Al termine di questa procedura verrà creata nella directory archivi di Ready Pro (di default C:\Ready\ReadyPro\Archivi\Archivio) un file archivio che nel nostro esempio si chiamerà Archivio.RDY.

Questo file è un database in formato Access 2000 che Ready utilizzerà per memorizzare tutti i dati dell'azienda (clienti, fornitori, articoli, ordini, fatture, ecc.).
In futuro per effettuare un backup dei dati sarà sufficiente effettuare una copia di questo file database e della sottodirectory Archivio_Files (che conterrà foto e documenti collegati alle anagrafiche).

Una volta premuto il pulsante Fine, al termine dell'elaborazione, comparirà la finestra di accesso al programma

Login