Fatture di acquisto in reverse charge

Creato il: 31.08.2017
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.8
In base alle indicazioni contenute nella Circolare 1/e del 7 febbraio 2017 dell'Agenzia delle Entrate, nel caso di fatture di acquisto contabilizzate con il sistema dell'inversione contabile (reverse charge), è necessario:
- Indicare in corrispondenza degli importi IVA il codice di esenzione N6
- Indicare comunque l'importo IVA e l'aliquota IVA
- L'autofattura NON va invece comunicata

Poiche' Ready Pro non dispone di automatismi/opzioni specifiche per la gestione del reverse charge, quando una fattura di acquisto con aliquota in esenzione viene inserita all'interno di una distinta, sara' necessario intervenire manualmente con una modifica.

Se l'aliquota IVA e' stata correttamente configurata come inversione contabile il tipo di esenzione viene automaticamente configurato in N6, ma l'aliquota IVA e l'imposta rimangono a zero come sul documento di origine, e questo viene in prima battuta segnalato con un messaggio di errore (che permette di non dimenticarsi di intervenire su questi documenti).
Per risolvere la situazione e' sufficiente un doppio click in corrispondenza della colonna NATURA per indicare di utilizzare il codice N6 (o riconfermare il valore se era gia' inserito in automatico dal sistema).
Con il tipo N6, che è specifico per il reverse charge, Ready Pro chiedera' di specificare l'aliquota IVA che è da applicare su questa fattura.
Il documento sara' quindi corretto e senza piu' errori, con imponibile, iva e relativa aliquota.
La linea viene riportata su sfondo giallo, per evidenziare che si tratta di una modifica con importi modificati manualmente, e non generati in automatico dal documento
RIFERIMENTO NORMATIVO

Circolare Agenzia delle Entrate N. 1/E del 7 febbraio 2017 (pagina 9)

https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/KnowledgeBases2/FattElettr/attach/DatiFatture/CIRCOLARE_N_1_DEL_7_FEBBRAIO_2017.pdf

Login