Riaprire un esercizio contabile già chiuso

Creato il: 12.10.2017
Normalmente una volta che un esercizio contabile e' stato chiuso e' da evitare il piu' possibile una sua riapertura, soprattutto se e' stata effettuata gia' anche l'apertura dei conti dell'esercizio successivo.

Esistono comunque casi in cui potrebbe essere inevitabile dover apportare delle modifiche ad un esercizio per cui e' gia' stata effettuata la chiusura, ed in questo capitolo vedremo qual'e' il modo migliore di procedere.

1) Come prima cosa andranno eliminate le registrazioni di apertura dei conti dell'esercizio successivo a quello che vogliamo riaprire.

Ad esempio, se volessimo riaprire l'esercizio contabile 2015, e se abbiamo gia' creato un nuovo esercizio 2016 con relativa apertura dei conti, dovremo eliminare queste registrazioni di apertura.

N.B. Chiaramente questa operazione sara' possibile solo se l'esercizio successivo (nel nostro esempio l'esercizio 2016) e' ancora aperto. Se anche l'esercizio 2016 fosse stato chiuso la modifica non sara' possibile.
2) Il secondo passo sara' di riaprire l'esercizio contabile che dobbiamo modificare (nel nostro esempio l'esercizio 2015)
3) Una volta che l'esercizio contabile e' stato riaperto possiamo eliminare le registrazioni di chiusura dei conti (perche' dopo che avremo modificato dei movimenti sull'esercizio le chiusure saranno chiaramente da rifare)
A questo punto l'esercizio e' stato riaperto, e le registrazioni di chiusura eliminate, possiamo quindi intervenire con le modifiche che ci interessano direttamente in prima nota.

Una volta che le modifiche saranno state completate dovremo:
- ricreare le registrazioni di chiusura dei conti per l'esercizio, e dovremo poi chiuderlo (nel nostro esempio esercizio 2015)
- ricreare le registrazioni di apertura dei conti per l'esercizio successivo (nel nostro esempio esercizio 2016)

Login