Servizio CONDIVIDI su scheda prodotto

Creato il: 23.09.2021
Il servizio aggiuntivo Condividi, consente di condividere una scheda articolo che si sta consultando all’interno del sito ecommerce, in due modi:
- inviando un messaggio email ad una persona potenzialmente interessata
- pubblicando il link della pagina sui social networks Facebook, Twitter e Pinterest
Per attivare questo servizio, dalla procedura Gestione template, accediamo alla sezione Impostazioni avanzate sito / Servizi aggiuntivi, dove abilitiamo l’opzione Abilita servizio "Condividi".

Qui possiamo scegliere tra due diversi tipi di opzioni:
- condividere la scheda prodotto solo tramite Email
-condividere la scheda prodotto tramite Email o Social networks
Una volta abilitato il servizio, compaiono due nuovi parametri da configurare: l'oggetto e il testo dell'email da inviare ad un amico
Il testo dell'email predefinito può essere liberamente modificato tramite l'editor HTML, anche con minime conoscenze di linguaggio HTML, in quanto si possono inserire sia elementi di testo fisso che elementi di testo dinamici tramite tag predefiniti.
Per inserire uno dei tag predefiniti, ci posizioniamo nel punto desiderato e utilizziamo il menù Inserisci / Tag predefinito.

Scegliamo poi il tag dalla lista di quelli disponibili (ad es. $RDY_PRODUCT_NAME$ - Nome Prodotto)
Vediamo ora come funziona questo servizio all'interno del nostro sito e-commerce.
Dopo aver salvato le impostazioni ed eseguita una sincronizzazione completa del sito, il visitatore che accede ad una scheda articolo del sito ecommerce, trova il servizio Consiglia ad un amico attivato.

N.B. Il servizio è disponibile accedendo al sito ecommerce sia da pc desktop che da dispositivi mobile.
Dopo aver cliccato sul pulsante del servizio, appare un piccolo form di richiesta dati dove è possibile inserire il Nome e l'Indirizzo email della persona a cui consigliare il prodotto e il proprio nome ed indirizzo email.
Prima di proseguire con l'invio occorre accettare le condizioni della informativa privacy.
Appena effettuato l'invio, il sito comunica che l'operazione è avvenuta con successo e l'email è stata inviata alla persona desiderata.
Dopo qualche istante, l'email del prodotto consigliato arriverà a destinazione all'indirizzo di posta a cui è stata inviata.

Come possiamo notare nel testo dell'email, si trovano tutti gli elementi dinamici e di testo fisso precedentemente configurati.
Nel caso venga abilitato il servizio Condividi anche per i social networks, la lightbox "Condividi con un amico" mostrerà anche i pulsanti per i social networks disponibili che permetteranno all'utente di condividere immediatamente la scheda articolo inserendo le credenziali del proprio account nella finestra di accesso.

Login