Creazione di un catalogo collegato al sito ecommerce di un fornitore

Creato il: 19.04.2021
La procedura seguente consente la sincronizzazione unicamente di listini da fornitori dotati di sito realizzato con Ready Pro Ecommerce e plugin Scambio dati rivenditori.

N.B. La procedura funziona ESCLUSIVAMENTE con i fornitori che gestiscono il proprio sito ecommerce tramite Ready Pro

Facciamo un esempio pratico supponendo che il cliente PCWORLD debba collegare sul proprio gestionale Ready Pro il listino prezzi del fornitore INFORMATICA SHOP tramite il suo sito ecommerce Ready Pro.
Il cliente PC WORLD dovrà innanzitutto registrarsi al sito ecommerce del fornitore dopodichè accederà alla procedura Cataloghi fornitori dal menù Acquisti per configurare il collegamento ai listini prezzi.
Tramite il pulsante “Nuovo” si accede alla “Procedura guidata per la creazione di un catalogo fornitore” dove innanzitutto occorre stabilire, dalla sezione DISTRIBUTORI CHE UTILIZZANO READY PRO, quale tipo di catalogo creare, nel nostro caso scegliamo quello di tipo “Informatica”.

Proseguiamo quindi tramite il pulsante Avanti.
Nella finestra successiva occorre innanzitutto impostare il sito ecommerce del fornitore.
Se il nostro fornitore non è tra quelli già registrati sul portale READY PRO CATALOG https://catalogs.readypro.it, occorre selezionare l’opzione “Altro distributore non in elenco” e inserire manualmente l’indirizzo del sito ecommerce del nostro fornitore.

Dopodiché dovremo inserire le credenziali con le quali ci siamo registrati sul sito ecommerce Ready Pro del fornitore.
Una volta inserite le credenziali è sempre bene effettuare un Test account per verificare che la configurazione sia corretta e funzionante e procedere poi con il pulsanti Avanti.
Il passo successivo sarà quello di creare e selezionare l’anagrafica del fornitore dalla lista fornitori.
A questo punto, premendo il pulsante Avanti, proseguiamo con la creazione del catalogo fornitore.
Al termine apparirà la finestra di “Login al catalogo online” con i dati del fornitore già compilati dove potremo procedere all’importazione del listino del fornitore.
A questo punto si aprirà la finestra del catalogo del fornitore da cui il cliente potrà avviare l’importazione di tutti gli articoli dal catalogo, tramite il pulsante Aggiorna catalogo.
L’aggiornamento potrebbe richiedere un tempo variabile a seconda del numero di articoli e di campi da aggiornare.
Una volta completata la procedura, eseguendo una ricerca, potremo visualizzare per ciascun articolo i dati che il fornitore ha permesso di visualzzare, come ad esempio il prezzo di listino, la disponibilità numerica, la foto, ecc.
Anche la foto degli articoli verra' automaticamente scaricata dal sito.
Le foto pero' NON vengono scaricate tutte automaticamente dal sito (per motivi di velocita') ma solo quando si visualizza l'anagrafica di un articolo.

Per avviare il download di tutte le foto si puo' premere il pulsante Aggiorna foto sulla pulsantiera.
Per aggiornare il catalogo e' sufficiente riaprirlo e premere nuovamente Aggiorna catalogo.

Una delle funzioni piu' comode della nuova gestione listini pero', non e' tanto quella di consultare il catalogo accedendo direttamente dalla procedura Cataloghi fornitori ma di poterlo consultare direttamente dalla lista articoli.

Login