Email di notifica carrelli abbandonati

Creato il: 05.12.2017
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v19.11
Una delle strategie di remarketing più efficaci, che i siti di ecommerce possono mettere in campo per aumentare le vendite, è quella di ricontattare i clienti che hanno inserito degli articoli nel carrello, ma che poi hanno abbandonato il sito senza perfezionare l’acquisto.
Per fare questo, il modo più semplice ed adottato dalla maggioranza dei siti di ecommerce, è quello di inviare dei messaggi email automatici a questi clienti.
Per configurare le notifiche dei carrelli abbandonati, occorre innanzitutto installare il plugin Remarketing dalla procedura Gestione template e contenuti.
Nella sezione Carrello e ordini, possiamo ora definire una o più regole di notifica.
Procediamo con la configurazione della prima regola, dove andremo ad inserire, per prima cosa, il numero di giorni trascorsi dall’ultima modifica del carrello dopo cui il sistema invierà in automatico l’email al cliente.
Inseriamo poi l’oggetto dell’email
Andiamo poi a compilare il testo del messaggio da inviare al cliente.
Utilizzando l’editor HTML, possiamo inserire elementi di testo fisso insieme ad altri elementi dinamici tramite dei tag predefiniti, come ad esempio il nome del cliente e soprattutto l’elenco degli articoli che il cliente ha lasciato nel carrello.
L’opzione Disabilitato consente di disattivare temporaneamente una regola di notifica senza doverla necessariamente eliminare.
Vediamo ora un esempio di come appaiono le notifiche via email inviate ai clienti trascorso il numero di giorni impostato.

Come possiamo notare il corpo del messaggio è generato in automatico dagli elementi di testo fisso, che sono uguali per tutti i clienti, e da elementi dinamici configurati tramite i tag predefiniti, che chiaramente varieranno per ogni cliente.
Il sistema in automatico inserisce nell’email dei link che indirizzano il cliente in automatico alla pagina del carrello sul sito, in modo da semplificare al massimo l’operazione di completamento dell’ordine.

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