Prezzi base di un articolo

Creato il: 28.05.2021
I prezzi base di un articolo sono utilizzati di norma per:
- valorizzare il magazzino
- calcolare i prezzi di vendita con l'aggiunta di un ricarico

Il prezzo base può essere definito all'interno di un listino di una scheda anagrafica articolo.
I prezzi base di un articolo sono di vario tipo, ma principalmente quelli più utilizzati per la generazione dei prezzi di vendita sono quelli riferiti al prezzo teorico di acquisto dai fornitori oppure quelli legati al valore medio a magazzino.

PREZZO BASE TEORICO DI ACQUISTO DA FORNITORI (Minimo / Medio / Massimo / da Fornitore primario)

Parliamo di prezzo teorico per prodotti che, ad esempio, non abbiamo mai acquistato e che quindi non hanno un valore di magazzino ancora definito.
In questi casi Ready Pro consente di inserire, nella sezione Fornitori, una o più aziende fornitrici di quel prodotto con il relativo prezzo di acquisto.
In fase di generazione dei listini di vendita, possiamo poi scegliere di utilizzare il prezzo di acquisto minimo, medio o massimo tra questi o quello del fornitore primario.
PREZZO BASE MEDIO A MAGAZZINO

Questo prezzo è valorizzato se l'articolo è già stato acquistato almeno una volta in base a tutti i documenti di acquisto (carichi di magazzino, fatture di acquisto, ecc.).

Il prezzo di vendita dell'articolo, anche in questo caso, viene determinato da un ricarico sul prezzo medio a magazzino.
Per quanto riguarda i Prezzi base di acquisto esiste una speciale sezione dove possiamo consultare simultaneamente tutti i tipi di prezzo valorizzati e di gestire alcune particolari funzioni.

Ad esempio, possiamo indicare, per ogni articolo, da quante cifre decimali devono essere composti i prezzi base (ad esempio per articoli di ferramenta che richiedono l'uso di 3 o 4 decimali), attraverso il pulsante Cifre decimali prezzi base.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la sezione Prezzi di acquisto con 3, 4 o 5 decimali.
Sempre nella sezione Prezzi base è presente un pulsante denominato Ricalcola prezzi di base che serve per forzare un ricalcolo nei in casi in cui vi sia un disallineamento degli archivi.
Questa funzione viene eseguita solo nell'ambito della scheda articolo in uso; per eseguire un ricalcolo per più articoli contemporaneamente possiamo effettuare un Ricalcolo di tutti i prezzi base.

Video correlati

Login