Backup di archivi tramite Microsoft SQL Server Management Studio

Creato il: 26.01.2018
Microsoft SQL Server Management Studio e' uno strumento gratuito messo a disposizione da Microsoft, che consente di amministrare i server ed i database SQL Server.

In questa sezione del manuale vedremo come poter effettuare in pochi passi un backup di un archivio SQL Server utilizzando tale strumento.

Dopo aver avviato Microsoft SQL Server Management Studio il primo passo da fare e' di identificare l'archivio dati dall'albero "Databases" nella finestra di sinistra, e poi selezionare la procedura di backup, come da screenshot.
Sulla finestra di backup che si aprira', andra' selezionato il tipo di backup (da impostare su FULL per effettuare una copia dell'intero archivio) e poi andra' selezionato il file di destinazione su cui copiare l'archivio (nel nostro esempio abbiamo scelto di copiare l'archivio in un file chiamato DATABASE.BAK e posizionato nella cartella C:\BACKUP).

Confermando con il pulsante OK l'operazione di backup verra' avviata.
IMPORTANTE! Per eseguire un backup completo di tutti i dati e' necessario copiare l'intera cartella Archivi con le relative sottocartelle, e non il solo archivio dati.
Le sottocartelle contengono foto, documenti allegati, ecc. e NON vengono copiate dal programma di backup interno (che esegue una copia del solo archivio dati)
Occorre quindi effettuare sempre un backup giornaliero di tutta la cartella ARCHIVI tramite un apposito software di backup.


N.B. E' buona norma salvere le copie di backup su una unita' DIVERSA da quella su cui risiede l'archivio principale. Quindi, ad esempio, se l'archivio principale risiede sull'hard disk C: il backup andra' salvato su una unita' diversa, perche' altrimenti in caso di una rottura dell'hard disk C: andrebbe perso sia l'archivio principale, sia l'archivio di backup, rendendo di fatto inutile il backup stesso.

Login