IVA su fatture di acquisto a cavallo d'anno (Art.2 DL50/2017)

Creato il: 18.03.2018
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.3
L’articolo 2 del D,l, 50/2017, ha introdotto dei nuovi termini per l’esercizio della detrazione IVA assolta sugli acquisti.
A seguito delle modifiche il nuovo diritto alla detrazione dell'IVA “sorge nel momento in cui l'imposta diviene esigibile ed é esercitato al più tardi con la dichiarazione relativa all'anno in cui il diritto alla detrazione é sorto”.

Rispetto alla normativa precedente il limite e' quindi passato da 2 anni ad uno, e con questo nuovo vincolo si e' quindi creato un problema per la contabilizzazione delle fattura a cavallo d'anno, ovvero fatture emesse con una data vicina alla fine dell'anno (Es. 30/12/2017) ma ricevute materialmente, e quindi contabilizzate, nell'anno successivo (es. 2018)

Per queste fatture si e' quindi posto il problema di come procedere alla detrazione dell'IVA, ed al tempo stesso rispettare la normativa di farlo nella dichiarazione dell'anno.
In base ai chiarimenti riportati sulla circolare 1/E del 17/01/2018 l'IVA su questa fatture (se registrate entro il 30 aprile) deve essere calcolato nella liquidazione dell'anno precedente, e sui registri IVA vanno riportate in una sezione separata,
CIRCOLARE_1E_del_17-01-2018.pdf
Per gestire questo tipo di casistica Ready Pro prevede un codice di esigibilita' specifico, che e' possibile vedere in figura.
Sulle fatture registrate a cavallo d'anno e' quindi possible selezionare questo codice di esigibilita' direttamente all'interno della registrazione di prima nota.
Questa fattura essendo contabilizzata nel mese di gennaio 2018 sara' chiaramente riportata nel registro IVA relativa al 2018, ed a schermo sara' identificata da un tipo di esigibilita' specifico.
Anche l'importo sara' totalizzato a parte e NON considerato nell'IVA a credito (proprio perche' andra' invece conteggiato nella liquidazione IVA dell'anno precedente).
Inoltre sulla stampa del registro IVA questi totali verranno riportati in una sezione separata, come richiesto dalla normativa.
RIEPILOGO IVA DELL'ANNO PRECEDENTE
Il totale IVA delle registrazioni contabilizzate con questa specifico codice di esigibilita' saranno anche riportati in automatico nel riepilogo IVA dell'esercizio precedente.
In particolare il totale viene riportato nel riepilogo IVA "Annuale" ed in quello dell'ultimo trimestre o mese (dicembre).

N.B. Ricordiamo che Ready Pro NON dispone di una procedura specifica per gestire la liquidazione IVA, quindi i totali riportati nel riepilogo IVA sono sempre da valutare alla luce di eventuali aggiornamenti normativi che in Ready Pro potrebbero non essere implementati, od altri importi a debito/credito che possono non essere considerati dalla procedura.

Login