Ecommerce di terze parti - Compatibilita', limitazioni e requisiti

Creato il: 06.04.2018
IMPORTANTE : EFFETTUARE SEMPRE TEST APPROFONDITI PRIMA DELL'ACQUISTO DI MODULI ECOMMERCE TERZE PARTI

Purtroppo per ogni piattaforma ecommerce esistono numerose versioni e varianti, a volte con differenze anche notevoli tra una e l'altra.
Siti ecommerce basati su Magento, Prestashop, OpenCart, WooCommerce, Virtuemart, ecc. sono infatti spesso personalizzati con modifiche al codice sorgente o con plugin aggiuntivi (a loro volta sviluppati da aziende diverse).

Ad esempio alcune delle modifiche piu' frequenti sono apportate per gestire esigenze prettamente italiane, come ad esempio:
- il contrassegno
- la registrazione di partita IVA e codice fiscale (che nativamente molte di queste piattaforme non prevedono, essendo nate all'estero)
- la memorizzazione in fase d'ordine del codice destinatario SDI o della PER per l'inoltro delle fatture elettroniche
- gestione di prodotti configurabili o personalizzati, o con attributi aggiuntivi rispetto alla sola descrizione base dei prodotti
ecc.

Questa combinazione di soluzioni, virtualmente infinita, rende quindi tecnicamente impossibile poter garantire che i nostri plugin nativi possano funzionare sempre e comunque con il vostro sito ecommerce.
I plugin nativi sviluppati da Codice srl per ecommerce di terze parti (Magento, Prestashop, OpenCart, WooCommerce, ecc.) sono tutti sviluppati e testati su versioni base di queste piattaforme, senza plugin e senza modifiche. Ma anche un singolo plugin o una modifica apparentemente piccola potrebbero impedire alla procedura di funzionare.

Il consiglio, PRIMA DELL'ACQUISTO di questi moduli, e' quindi quello di effettuare sempre dei TEST APPROFONDITI, per verificare che tutto quello che serve sia gestito/gestibile.

Ad esempio e' consigliabile provare che eventuali costi di contrassegno vengano importati (se previsto dal vostro sito), che le anagrafiche importate siano complete, che i prezzi o le quantita' che vengono aggiornati siano corretti, ecc.
La fase di test e' molto importante e consigliamo sempre di effettuarla in modo molto approfondito PRIMA di un eventuale acquisto (perche' dopo l'acquisto in caso di problemi non e' detto che sara' possibile garantire un corretto funzionamento, sempre per i motivi spiegati in precedenza).

PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO SUCCESSIVAMENTE ALL'ACQUISTO
Per gli stessi motivi illustrati sopra, e' tecnicamente impossibile poter garantire che nel tempo l'interfacciamento possa sempre funzionare senza problemi.
Questo perche' un cambio di versione della piattaforma ecommerce, od anche la sostituzione di un singolo plugin con uno diverso, da un giorno all'altro potrebbe creare problemi ad una procedura di sincronizzazione che in precedenza funzionava correttamente.

Anche DOPO l'acquisto consigliamo quindi di tenere sempre un diario storico di tutte le modifiche apportate al proprio sito ecommerce (cambi di versione, plugin aggiunti o rimossi, ecc.), cosi' da poter risalire piu' facilmente, in caso di problemi, al motivo per cui la sincronizzazione non possa piu' funzionare.

In caso di problemi che si presentino successivamente all'acquisto, anche se nel periodo di validita' della licenza, Codice srl non ha possibiita' di garantire che possano essere effettuate modifiche per risolvere il problema, ne' e' possibile prevedere rimborsi.

COSA FARE NEL CASO IN CUI UN PLUGIN NATIVO NON FUNZIONA CORRETTAMENTE?

In tutti i casi in cui i nostri plugin nativi non siano in grado di funzionare correttamente con il vostro sito ecommerce, esiste sempre la possibilita' di utilizzare le procedure generiche per l'importazione/esportazione in formato XML.
Questa modalita' e' piu' onerosa perche' richiede che la web agency che si occupa dell'aggiornamento del sito, gestisca anche delle procedure di importazione/esportazione dei dati in formato XML, e che si occupino quindi di funzionare da interfaccia tra Ready Pro ed il sito stesso.

Questa e' al tempo stesso anche la modalita' che consente il maggior grado di personalizzazione e che consente nel tempo di essere aggiornata piu' facilmente con l'evolversi della piattaforma ecommerce (sempre tramite personalizzazioni che dovranno essere apportate di volta in volta dalla web agency di turno, per adeguare le procedure di importazione/esportazione XML alle modifiche fatte al sito stesso).

Login