Controllo della disponibilita' sugli ordini clienti

Creato il: 16.04.2018
Quando si gestiscono gli ordini clienti una delle cose più importanti è riuscire ad avere il pieno controllo su quali sono gli ordini evadibili o meno in base alla disponibilità degli articoli in magazzino.

La disponibilità di magazzino si ottiene dal calcolo del totale quantità in giacenza a cui va sottratta la quantità articolo ordinata dai clienti (ordini gestionale e web):
DISPONIBILITA' = N.PEZZI IN GIACENZA MAGAZZINO - N.PEZZI NEGLI ORDINI CLIENTI

Ready Pro consente di controllare la disponibilità degli articoli al momento dell'evasione degli ordini clienti, in due modi diversi:

1. CONTROLLO DELLA DISPONIBILITA' ARTICOLO PER ARTICOLO

Possiamo controllare la disponibilità di un articolo all'interno di un ordine, cliccando col mouse sul codice articolo e andando alla sezione Quantità.

Nell'esempio qui sotto notiamo una disponibilità di n. 22 pezzi (Giacenza 30 - Ordini clienti 5 - Ordini web 3 = 22 pz.), quindi l'articolo è vendibile.
Mentre riguardo l'articolo cod.17, notiamo che la disponibilità è negativa (-2 pz.), pertanto l'articolo NON è vendibile.
Questo metodo può risultare utile se si desidera controllare al massimo un paio di articoli per ordine.
Se si hanno più articoli da consultare all'interno di un ordine, si consiglia di utilizzare il prossimo metodo.


2. CONTROLLO DELLA DISPONIBILITA' PER PIU' ARTICOLI SIMULTANEAMENTE

Ready Pro consente di visualizzare agevolmente la disponibilità degli articoli all'interno dell'ordine inserendo alcune colonne all'interno della griglia di visualizzazione che consentono una visione completa senza dover visualizzare articolo per articolo.
Per inserire queste informazioni ci avvaliamo come di consueto del pulsante di modifica delle impostazioni di visualizzazione griglia (vedi figura sopra).

Tramite il pulsante Aggiungi Campo (F4), entriamo in una prima finestra di selezione campo in cui filtriamo il gruppo Articolo collegato, dopodichè andiamo a selezionare il campo Articolo: Campo personalizzato (sub-opzione).

Si apre una seconda finestra di selezione campo in cui filtriamo il gruppo Quantità e unità di misura e andiamo a selezionare i campi Quantità totale a magazzino e Quantità disponibile (Qmag-Qord) per aggiungerle nella griglia.
Infine sempre tramite il pulsante Aggiungi campo (F4), entriamo nella finestra di selezione campo dove selezioniamo il campo Disponibile SI/NO, che ci permetterà di capire all'istante se un articolo è disponibile o meno.
Una volta attivata la visualizzazione di queste colonne possiamo prendere in esame come vengono segnalate le disponibilità degli articoli all'interno dell'ordine.

Come possiamo notare nel nostro esempio vi sono due righe con disponibilità = SI e due righe con disponibilità = NO

Entriamo nel dettaglio dell'articolo cod. 15 per verificare come viene calcolata la disponibilità in questo caso positiva.
Come possiamo vedere nella sezione Quantità, la disponibilità positiva di 19 pezzi è data dalla Giacenza di magazzino di 30 pezzi a cui vanno sottratti 8 pezzi di ordini clienti (compreso quello che stiamo compilando) e 3 pezzi provenienti da ordini web.
Verifichiamo invece perchè viene calcolata una disponibilità negativa come nel dettaglio dell'articolo cod. 17.
Come possiamo notare nella sezione Quantità, la disponibilità negativa di -5 pezzi è data dalla Giacenza di magazzino di 6 pezzi a cui vanno sottratti 8 pezzi di ordini clienti (compreso quello che stiamo compilando) e 3 pezzi provenienti da ordini web.

N.B. Ready Pro applica sempre il criterio della priorità cronologica per cui gli ordini con data antecedente hanno priorità di evasione rispetto a quello che stiamo compilando.

Per cui come possiamo evincere da questo caso, anche se in magazzino abbiamo di fatto 6 pezzi in giacenza, non risultano di fatto disponibili per l'evasione in quest'ordine in quanto già impegnati da altri ordini con data precedente.
Dalla scheda articolo, facendo doppio click sulla cella PZ della riga Ordinati da clienti, è possibile vedere subito la lista degli ordini da evadere che hanno impegnato l'articolo (nel nostro esempio il cod. 17).
Chiaramente gli strumenti visti sopra sono molto utili per poter controllare la disponibilita' su singoli ordini. Nel caso si abbiano decine o centinaia di ordini da evadere Ready Pro consente di filtrare automaticamente la lista ordini in base alla percentuali di articoli disponibili.

Tramite il pulsante Filtri avanzati possiamo infatti accedere ad un apposito filtro Ordini clienti con articoli disponibili.

Qui, spostando col mouse un indicatore di riferimento, stabiliamo la percentuale di articoli disponibili tra gli intervalli:
- Almeno un articolo disponibile
- Almeno il 50% disponibili
- Tutto disponibile

Al termine premiamo il pulsante Esegui ricerca per visualizzare solo gli ordini con all'interno la percentuale scelta di articoli disponibili.

Login