Impostazione nome utente ed inserimento o autogenerazione della password quando un cliente si registra sul sito ecommerce

Creato il: 07.05.2018
Quando si crea un nuovo modulo di registrazione per i clienti su un sito ecommerce Ready Pro, vi sono diverse possibilità di configurazione relativamente al modo di inserire nome utente e password da parte del cliente.

Vediamo qui di seguito alcuni esempi di configurazione Username e Password più comuni:

1) INSERIMENTO DI USERNAME E PASSWORD LIBERAMENTE MODIFICABILI DALL'UTENTE

Questa possibilità è configurabile attraverso la procedura Gestione template e contenuti alla sezione Registrazione nuovi utenti da cui andremo ad inserire il campo UserID all'interno del modulo di registrazione.
In particolare, imposteremo l'elemento UserID in modo che sia un campo Obbligatorio e liberamente modificabile.
Per quanto riguarda l'inserimento della password utilizziamo le stesse modalità indicate nelle prime due figure di questa pagina.
Configuriamo l'elemento Password in modo che il campo sia Obbligatorio e liberamente modificabile dall'utente.
Ecco come appare sul sito ecommerce il modulo di registrazione appena modificato con l'inserimento di una username e password liberamente modificabili dall'utente.
2) INSERIMENTO DI PASSWORD AUTOMATICA CASUALE E LIBERAMENTE MODIFICABILE DALL'UTENTE

Per quanto riguarda la Password, possiamo fare in modo che il sito ne generi una casuale già compilata lasciando all'utente la facoltà di modificarla.

Per configurare l'inserimento della password casuale, occorre fare riferimento all'ultima parte del punto precedente con la sola differenza dell'impostazione a SI del parametro Generazione automatica della password, lasciando il campo Modificabile dall'utente.
Come possiamo notare all'interno del modulo di registrazione del sito ecommerce, la password viene generata automaticamente ma è anche possibile modificarla liberamente.
3) USERNAME AUTOMATICAMENTE IMPOSTATO COME INDIRIZZO EMAIL DI REGISTRAZIONE

Questa opzione è senza dubbio quella più consigliata in quanto consente all'utente di registrarsi come username direttamente con la propria email, senza dover quindi ricordare un ulteriore dato.

Per configurare questa opzione, all'interno della sezione Registrazione nuovi utenti della Gestione template e contenuti, occorre impostare a SI il parametro Utilizza indirizzo email come UserID.
Come possiamo notare all'interno del modulo di registrazione del sito ecommerce, sarà sufficiente indicare il proprio indirizzo email che funzionerà quindi anche come Nome utente.
Vi sono quindi molti e altri modi di configurare a proprio piacimento la modalità di inserimento del Nome utente e della Password da parte dei clienti, ma al termine è molto importante non dimenticare di impostare il testo del corpo dell'email di conferma registrazione e il messaggio di riepilogo che compare a video dopo la registrazione in modo da permettere al cliente di prendere buona nota delle credenziali inserite.
Facendo doppio click su ciascuno degli elementi possiamo impostare / modificare un testo HTML con i riepilogo delle credenziali dell'utente facendo attenzione ad inserire i tag predefiniti per lo Username $RDY_ANAG_WEB_USERID$ e la Password $RDY_ANAG_WEB_USERPWD$.
Ecco come appaiono le credenziali inserite nella pagina di riepilogo del sito (ed eventualmente in modo simile nelle email) dopo la registrazione dell'utente.

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